Cinema e teatri di Parma

Ce n'è per tutti i gusti dalla lirica alla prosa, dalla commedia al cabaret, dal dialetto agli spettacoli di burattini...e poi i concerti, dalla classica fino alla sperimentazione. I numerosi teatri, sale concerti, auditorium sono a Parma luoghi amati e frequentati, spazi magici dove ogni serata si trasforma.

Auditorium Paganini interno

Condividi

Cinema Astra d’essai
Piazzale Volta, 3
Telefono: +39 0521960554
www.cinema-astra.itinfo@cinema-astra.it
Cinema d’essai, organizza rassegne, incontri con registi ed avvenimenti cinematografici in genere.
Iscrivendosi alla mailing list si può ricevere una newsletter con informazioni su film in programmazione ed eventi speciali.
La struttura è fornita di una sala da 422 posti di cui 322 in platea e 100 in galleria.
A disposizione parcheggio incustodito e arena estiva.

Cinema D’Azeglio
Strada D’Azeglio, 33/A
Telefono: +39 0521281138
www.cinedazeglio.it
Cineclub, film d’essai, rassegne al giovedì, sala da 220 posti, televisione con dvd in sala d’attesa, snack bar.

Cinema Edison d’Essai
Largo Otto Marzo, 9
Telefono: +39 0521964803
http://centre.solaresonline.itbiglietteriacinema@solaresdellearti.it
Cinema d’essai in gestione all’Associazione Solares Fondazione Culturale, organizza rassegne e mostre nell’annessa Galleria delle Colonne, sala da 120 posti, snack bar, parcheggio.

The Space Cinema Barilla Center
Viale Barilla, 3/A
www.thespacecinema.it
Struttura con 7 schermi maxischermo, cinema bar, galleria commerciale e parcheggio con 860 posti auto.
Lo spettacolo avrà inizio 20 minuti dopo l’orario indicato. Durante la proiezione verrà effettuato un intervallo di 5 minuti.

The Space cinema Parma campus
Largo Sergio Leone, 7/a
Telefono: +39 892111
www.thespacecinema.it
Il più grande cinema multisala dell’Emilia Romagna con 12 sale (con capienze variabili tra 520 e 110 poltrone) e un totale di 2516 posti.
All’interno del complesso anche una libreria e due ristoranti, un lounge bar e un’area food and bevarage per le sale di proiezione.

Anfiteatro William Shakespeare
Piazza Shakespeare sorge sopra il parcheggio Goito e presenta una struttura (autonoma ma comunque collegata dal Teatro Due) composta, oltre che naturalmente dalla cavea e dal palcoscenico, dalle sale per le prove, dai camerini e da altri spazi tecnici. Sotto la cavea ci sono spazi commerciali connessi alle funzioni del teatro.
Inaugurato il 16 maggio 2011 in occasione degli appuntamenti nell’ambito del Festival della Poesia, l’anfiteatro sarà, dunque, nella disponibilità del Comune di Parma per diverse manifestazioni (dal teatro alla poesia, fino ad altri generi di proposta, come ad esempio i dibattiti di Settembre Italiano).
Il teatro ha un impianto a cavea emiciclica romana complementare al frons scaene, dietro cui si apre una scatola scenica di quasi 300 metri quadrati. A seconda della profondità di scena utilizzata e dei relativi coni visivi, il numero dei posti varia da un minimo di 600 ad un massimo di 700.

Fondazione Teatro Due, stabile di Parma e Reggio Emilia
Viale Basetti, 12/A
Telefono: +39 0521230242 (biglietteria)
www.teatrodue.orgbiglietteria@teatrodue.org
Il Teatro Due è un edificio moderno che fin dagli inizi del secolo ha subito vari rimaneggiamenti, dovuti a svariate destinazini d’uso. Nel 1985 venne ristrutturato e adibito a spazio teatrale con una struttura mobile e quattro sale di spettacolo di diverse dimensioni. La struttura attuale risulta composta di:
uno spazio grande di 380 posti in platea e 120 in galleria;
uno spazio minimo, adibito a mostre e esposizioni con 100 posti;
lo spazio Bignardi di aspetto variabile, adibito a mostre ed esposizioni per un massimo 150 posti;
una piccola sala, adibita a seminari e incontri, per un totale di 80 posti e una caffetteria, situata nel foyer del teatro.

Nuovo Teatro Pezzani
Borgo S.Domenico, 7/A
Telefono: +39 0521200241
www.nuovoteatropezzani.itinfo@nuovoteatropezzani.it
Il Nuovo Teatro Pezzani nasce negli anni’50 nel cuore dell’oltretorrente. Rinnovato nel 1991, privato di ogni barriera architettonica, è in grado di ospitare 493 spettatori ed è dotato di servizio bar, guardaroba e biglietteria informatizzata.

Teatro al Parco e delle Briciole
Parco Ducale, 1
Telefono: +39 0521989430 (biglietteria) – 0521992044
www.solaresdellearti.it/teatrodellebriciolebiglietteriabriciole@solaresdellearti.it
Il Teatro delle Briciole nasce a Reggio Emilia nel 1976 dove programma il Festival Internazionale Micro Macro. Nel 1979 si trasferisce a Parma, e nel 1981 costituisce il primo Centro Stabile in Italia di produzione, programmazione e ricerca per il teatro ragazzi e giovani. Dal 1987 occupa la sede attuale, all’interno del Parco Ducale.

Teatro del Cerchio
Strada Pini, 16/A
Telefono: +39 335490376
www.teatrodelcerchio.itinfo@teatrodelcerchio.it
Teatro come cerchio di energia in movimento, come luogo di transito in grado di accogliere e di abbracciare, prima come Micronomicon ed ora come Teatro del Cerchio.
Il teatro offre spettacoli ma non solo, si parla anche di percorsi laboratoriali, che puntano a creare delle scuole di teatro e di approccio al quotidiano.

Teatro del Tempo
Borgo Cocconi, 2/A
Telefono: +39 0521386553 – 3403802940
www.teatrodeltempo.itteatrodeltempo@libero.it
Il Teatro del Tempo è la sede della Compagnia NumeriPrimi, che nasce nel luglio del 2000 dalla volontà di un gruppo di attori di proseguire un percorso comune iniziato con un corso di formazione CEE per attori di prosa.
La Compagnia cresciuta grazie ad attori e registi provenienti da diverse realtà italiane, vanta oggi una vasta esperienza anche in campo musicale.
Numeriprimi è stata promotrice di varie iniziative in collaborazione con diverse realtà, dal Dams di Bologna al Dipartimento di salute mentale dell’Ausl.

Teatro europa
Via Oradour, 14
Telefono: +39 0521243377
www.europateatri.iteuropateatri.pr@gmail.com
Europa Teatri nasce nel 1997 dalla fusione di due compagnie, il Teatro dello Spillo e il Teatro Piccole Stelle, due gruppi diversi per formazione e poetica ma uniti dall’interesse per la ricerca continua e la sperimentazione dei vari linguaggi del palcoscenico.

Teatro Lenz
Via Pasubio, 3/E
Telefono: +39 0521270141
www.lenzfondazione.itinfo@lenzfondazione.it
Il Teatro Lenz, nato nel 1988 nella prima periferia di Parma, si caratterizza per la sua poliedricità ed apertura verso tutte le forme di sperimentazione artistica-teatrale, ma soprattutto per la continua ricerca e il lavoro intenso svolto con disabili fisici e psichici.
La sede è uno spazio di circa 1000 mq di origine industriale, destrutturato e aperto ad ogni tipo di utilizzo. La struttura è dotata di due sale teatrali, ingresso, zona uffici, saletta archivio, due camerini, laboratorio scenotecnico, costumeria, stanza trucco, quattro servizi igenici, di cui uno per disabili, magazzino, ascensore, tre scale d’accesso e relative uscite di sicurezza.

Top