Allenatore di pallavolo, Montali nasce a Parma nel 1960
Come allenatore è cresciuto a Parma, vincendo quattro titoli giovanili prima di prendere la guida della squadra maggiore, all’epoca Santàl, rilevando a campionato in corso il polacco Skiba.
Come allenatore della Maxicono dal 1986 al 1990 ha vinto uno scudetto, un mondiale per club, tre Coppa delle Coppe, due Coppe Italia, realizzando nel 1990 il Grande Slam.
Dopo una breve parentesi a Schio ha preso la guida del Sisley Treviso con il quale ha vinto due scudetti, una Coppa Campioni, una Coppa delle Coppe, una Coppa Italia ed una Coppa Cev.
Nell’estate del 1996 si è trasferito ad Atene dove gli è stata affidata la conduzione dell’Olympiakos Piro con il quale in due stagioni ha vinto una Coppa della Grecia ed uno scudetto.
L’esperienza successiva Montali l’ha vissuta a Roma alla guida della Piaggio vincendo lo scudetto nel secondo campionato. Da Roma a Milano, dove ha guidato l’Asystel prima di passare, nel 2003, alla Nazionale con la quale ha vinto gli Europei di Berlino nel 2003 e quelli di Roma nel 2005.