Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli è nato il 26 ottobre 1960 a Parma

Carlo Lucarelli

Condividi

Carlo Lucarelli è un affermato scrittore di letteratura gialla e noir, sa mescolare sapientemente i generi tra loro ottenendo risultati sorprendenti. Il suo percorso narrativo va dai racconti brevi sparsi nelle varie antologie del Gruppo 13, di cui fa parte, alla trilogia giallo-storica con il commissario De Luca: Carta bianca, L’estate torbida e Via delle Oche.

E’ stato docente di scrittura creativa alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino e nel carcere Due Palazzi di Padova. Ha creato e curato la rivista telematica Incubatoio 16.

Ha vinto il Premio Alberto Tedeschi con il romanzo Indagine non autorizzata nel 1993, il Premio Mistery con Via delle Oche nel 1996, con il romanzo L’Isola dell’Angelo Caduto è stato finalista al Premio Bancarella nel 2000 ed ha vinto il Premio Franco Fedeli sempre nel 2000. Per il programma televisivo Blu Notte ha ricevuto il Premio Flaiano nel 2006.

Ha condotto per la Rai il programma televisivo Mistero in Blu successivamente intitolato Blu notte: in ogni puntata Lucarelli narra di un caso insoluto di omicidio come fosse un giallo e ricostruisce la storia dell’Italia attraverso i suoi misteri insoluti. Ha sceneggiato il radiodramma Radio Bellablù per RadioTre e condotto il programma Radio DeeGiallo per Radio Dee Jay.
Dal suo racconto La Tenda Nera in Nero Italiano è stato tratto uno sceneggiato televisivo con Luca Barbareschi e dal suo romanzo Almost Blue Alex Infascelli ha tratto il film omonimo. Inoltre ha collaborato con Dario Argento per il suo ultimo film Nonhosonno. Il suo libro Lupo Mannaro è diventato un film di Antonio Tibaldi con sceneggiatura sua e di Laura Paolucci. Due suoi personaggi, L’Ispettore Coliandro e Il commissario De Luca, sono approdati in TV.

Altri suoi libri sono: l’Ottava vibrazione, l’antologia di racconti intitolata Il lato sinistro del cuore, la miniserie a fumetti intitolata Cornelio delitti d’autore, Laura di Rimini, Mistero in blu, Il Giorno del lupo, Falange armata, Indagine non autorizzata, Febbre gialla, Nikita, Il Trillo del Diavolo, Autosole e, con Michele Giuttari, Compagni di Sangue, Medical Thriller con Eraldo Baldini e Giampiero Rigosi. Misteri d’Italia – i casi di Blu Notte, Serial Killer – Storie di ossessione omicida, La scena del crimine, Tracce Criminali e La Nera 35 casi/400 immagini con Massimo Picozzi, Nuovi Misteri d’Italia – i casi di Blu Notte e i dvd La Mattanza e Piazza Fontana.

Top