Permessi di sosta

Telefono: +39 05211680211

Permessi di sosta Parma

Condividi

Parma è visitabile in auto con il possesso di specifici permessi di transito e sosta, necessari per raggiungere alcune zone della città e per sostarvi. I permessi di sosta e di transito vengono rilasciati ai richiedenti con apposita documentazione in funzione delle esigenze e di quanto previsto nel regolamento comunale sulla sosta.

L’area del centro storico è soggetta a restrizione all’accesso e la città è divisa in numerose zone a cui corrispondono tariffe di parcheggio e diverse possibilità di transito e sosta.

Per i visitatori che raggiungono e permangono in città sono disponibili titoli di sosta e abbonamenti a seconda delle zone di interesse.

I turisti che hanno una prenotazione per strutture ricettive situate in zone a traffico limitato, possono transitare senza permesso. Nel caso di attraversamento dei varchi elettronici, sarà la struttura a comunicare la targa del veicolo per evitare la sanzione, ma solo se è strettamente necessario attraversare un varco per raggiungere la struttura.

I disabili in possesso di permesso di sosta per la propria città, devono comunicare a Infomobility i dati della vettura e dell’intestatario del permesso chiamando il numero 800 238630.

E’ possibile pagare la sosta sulle righe blu con diverse modalità:

  • parcometri posizionati in tutte le zone ove vige la sosta a pagamento, tranne nelle ZTL
  • i biglietti gratta e sosta orari semigiornalieri e giornalieri, acquistabili presso edicole e tabaccherie
  • telefono cellulare (Telepark): servizio di pagamento tramite telefono cellulare, previa registrazione
  • gli abbonamenti mensili intera e mezza giornata
  • le tessere a scalare utilizzabili nei parcometri, acquistabili nelle edicole e tabaccherie

Parcometri Smart: per accedere e sostare occasionalmente nelle ZTL si può pagare anche con le carte di credito, il pagamento ticket ZTL può essere effettuato anche con carta di credito Visa o Mastercard, presso i tre parcometri situati rispettivamente in Piazzale della Pilotta, viale Basetti (di fronte al civico 6) e sullo Stradone Martiri della Libertà angolo Strada XXII Luglio.
Il servizio dà la possibilità di acquistare titoli BZ (validi per due ore e al costo di € 5,00 e titoli GZ (giornalieri al costo di € 10,00).
Digitando il numero della propria targa nel software del parcometro, non è più necessario darne comunicazione all’ufficio varchi.

Nelle mappe sono rappresentate le diverse opportunità di sosta e accesso.

Per informazioni su soste, permessi e transito in ZTL contattare

Infomobility
Viale Mentana, 27 – Parma
tel. 05211680211
www.infomobility.pr.it

Top