Condividi

Il Piano Sosta del Comune di Parma regolamenta il transito e la sosta dei veicoli nel centro storico e nelle zone limitrofe con l’obiettivo di mantenere una città accessibile e confortevole. In queste aree la sosta è a pagamento o riservata ai titolari di permesso (ad esempio residenti, commercianti, persone con disabilità).

L’area del centro storico è soggetta a restrizione all’accesso e la sosta è regolamentata dalle righe blu; queste delimitano le aree di sosta a pagamento, sono attive nelle fasce orarie diurne dei giorni lavorativi. Il pagamento della sosta può essere effettuato negli appositi parcometri oppure tramite l’acquisto di titoli di sosta (acquistabili presso gli sportelli Infomobility in Viale Mentana, 29/A) oppure tramite le app dedicate come Tap&Park o Easy Park. Le tariffe variano in funzione della zona e della durata della sosta.
Le righe bianche e blu durante la fascia oraria serale (dalle 19.30/20.30 in base alla zona fino alle 7.30) e notturna sono riservate solo ai residenti e agli altri aventi diritto. Le righe gialle sono riservate ai disabili con permesso e le righe blu e gialle alle operazioni di carico scarico. In generale si raccomanda la massima attenzione alla segnaletica verticale delle diverse zone.

In città sono presenti 10 parcheggi coperti a pagamento nelle immediate vicinanze del centro storico. In prossimità dei parcheggi sono presenti pannelli di indirizzamento che segnalano in tempo reale il numero di posti auto disponibili. Tutti i parcheggi si trovano nelle immediate vicinanze delle postazioni Parma Bike Sharing.
Parcheggi a pagamento coperti – Central Parking Repubblica, Fratti Duc, Dus, Stazione, Goito, Toschi, Ghiaia, Kennedy, Abbeveratoia e Fleming.

Alle porte di Parma sono disponibili 10 parcheggi scambiatori gratuiti dove è permesso lasciare in sosta la propria auto 24 ore su 24 ed usufruire del servizio navetta da e per il centro storico. Alcuni di questi parcheggi hanno una postazione Bike Sharing attiva, per cui è facile raggiungere il centro in bicicletta. La sosta nei parcheggi è gratuita ed il costo della navetta è di euro 4,10 a persona. Il biglietto giornaliero è valido nel giorno di validazione e fino al termine del servizio notturno del giorno stesso. Altrimenti può essere utilizzato un biglietto bus di corsa semplice della durata di 80 minuti.

Maggiori informazioni sulla Ztl a Parma > traffico limitato

 

 

Top