Museo del Duomo

Via Don Minzoni, 10/a - 43036 - Fidenza (PR)

Telefono: +39 0524514883

Orari

da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Visite guidate su prenotazione per gruppi e scolaresche. Giorno di chiusura: lunedì e nei giorni di Capodanno, Pasqua, 1 Maggio, 15 Agosto e Natale.

Tariffe

intero euro 3,00; over 60 e comitive di almeno 20 persone euro 2,00; scuole euro 1,00; gratuito  per bambini sotto i 5 anni, sacerdoti e religiosi.

Interno del Museo del Duomo di Fidenza

Condividi

il museo, suggestivo per la preziosità degli oggetti e dei reperti, è articolato in due settori: il primo nei locali ricavati nelle strutture accessorie del Vescovado, sopra la ex tipografia, il secondo nel suggestivo matroneo nord.
Grandi personaggi e pellegrini, andando o tornando da Roma, si fermarono a venerare la tomba del martire e lasciarono doni al Duomo.

Rimangono oggetti di raro pregio storico artistico e di grande valore liturgico, opere di Benedetto Antelami e della sua scuola, che assieme ad arredi, vasi e paramenti sacri donati dai signori, dai borghigiani, dai canonici e dai vescovi di Fidenza, sia per abbellire il Duomo che per rendere più fastose le liturgie celebrate nella Cattedrale, costituiscono il cosiddetto tesoro di San Donnino, visibile ora quasi al completo nel museo, aperto nell’anno del grande Giubileo del 2000 nel Palazzo Vescovile. Tra gli altri, la famosa Madonna in trono col Bambino attribuita a Benedetto Antelami.

La visita al museo completa perciò la visita allo splendido Duomo di Fidenza.

Top