Centro Parco Casinetto - Via Olma, 2 - 43038 - Sala Baganza (PR)
Telefono: +39 0521836026
Orari
Il Casinetto è aperto la domenica pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio e settembre e dalle 14.30 alle 18.00 nei mesi di ottobre e novembre. E’ chiuso nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, agosto e dicembre.
Nei giorni feriali su richiesta telefonando al numero +39 0521836026.
Tariffe
gratuito
Il Museo dei Boschi e del Territorio è situato negli spazi espositivi e nel giardino monumentale del Centro Parco Casinetto, all’interno del Parco Regionale Boschi di Carrega.
Ospita la storica xiloteca di legni autoctoni ed esotici raccolti dal Principe Carrega, una mostra micologica e gli oggetti della cultura rurale della collezione di Pietro Miodini.
Include inoltre i percorsi tematici in natura: la xiloteca vivente, la Pazienza dell’albero, i maestosi alberi monumentali, l’itinerario L’acqua racconta e manufatti come la ghiacciaia, la storica portineria di Ponteverde e il bagno campestre di Maria Amalia, fatto costruire alla fine del ‘700 dalla duchessa della casata Borbone nel cuore della storica faggeta. Gli spazi espositivi dal 2012 sono stati arricchiti dalla mostra Alberi, Uomini e Territorio i cui protagonisti sono gli alberi e gli ambienti del Parco, ma anche gli oggetti che un tempo venivano utilizzati per il taglio delle piante, la cura e la gestione del bosco e le attività agricole.