Casa Natale di Giuseppe Verdi

Via della Processione, 1 - 43010 - Busseto (PR)

Telefono: +39 052497450

Orari

Orari fino a fine ottobre 2024: aperta da martedì a domenica 9.30 / 13.00* e 14.30 / 18.00*.
(*) Ultimo ingressi 30 minuti prima della chiusura. Chiuso lunedì. Orari validi anche per lunedì 29 aprile.

La visita è effettuabile in autonomia. All’interno della Casa sono collocati 8 tablet, uno per ciascuna stanza. Su ogni dispositivo si avvierà un video sottotitolato che racconta, settore per settore, tutta la storia della Casa Natale del Maestro.

Sono possibili eventuali aggiornamenti sugli orari per cui si consiglia sempre di controllare il sito ufficiale prima di procedere alla visita della casa.

Tariffe

intero euro 5,00; ridotto euro 4,00; scuole euro 3,00.

Possibilità di acquisto di biglietti cumulativi per tutti i luoghi verdiani, in vendita presso Casa Natale di Giuseppe Verdi e Teatro G.Verdi.

I possessori della Verdi Tourist Card hanno diritto di ingresso con biglietto ridotto presso i Luoghi Verdiani.

Condividi

L’itinerario nei luoghi verdiani non può che iniziare da qui, nel modesto edificio, adibito anche a posteria, dove il padre gestiva un’osteria con annessa bottega di generi vari e la madre faceva la filatrice. Quella di Verdi era una famiglia di piccoli proprietari e ancor oggi la vista delle stanze disadorne e prive di arredi non manca di commuovere i visitatori. Sulla facciata della casa una lapide del 1872 ricorda che i marchesi Pallavicino, che ne erano proprietari, vollero che rimanesse com’era allora; nel tempo altre lapidi commemorative e celebrative sono state apposte e tra esse è da ricordare quella voluta dai poveri di Roncole beneficiati dal Maestro. All’interno del Museo è disponibile un nuovo percorso multimediale.

Top