Via Eleonora Duse, 1
L’Auditorium del Carmine, austera e silenziosa presenza, è da secoli posta accanto al vivace e sonoro Conservatorio. Da chiesa che era, dopo i lavori di adattamento, è ora un nuovo luogo di incontro e di cultura per la città di Parma, quasi resuscitato dalla fresca energia vivificante della musica.
Lo spazio affascinante, definito dalla cornice gotica dell’architettura, è stato riprogettato per consentire la creazione di un palcoscenico e di una platea adatti per l’esecuzione della musica. I vistosi pannelli orientabili, costruiti con lo stesso legno di pino di cui è fatta la cassa degli strumenti ad arco, possono modellare un immaginario contenitore armonico, variabile a seconda del tipo di musica che verrà eseguita.
L’Auditorium del Carmine ospita un ricco calendario di eventi musicali del Conservatorio, per la maggior parte a ingresso gratuito, ma può essere concesso ad Enti pubblici e privati per lo svolgimento di manifestazioni ed attività di carattere culturale, musicale, artistico, scientifico, didattico e professionale.
Per informazioni: https://www.conservatorio.pr.it/auditorium-del-carmine/