Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 - Polesine Parmense (PR)
Telefono: +39 0524936539
Orari
Periodo visite: da marzo a ottobre.
La prenotazione è obbligatoria telefonare al tel. +39 0524 93 65 39.
Tariffe
visita guidata a pagamento
Costruita agli inizi del ‘400 su un fortilizio preesistente dai marchesi Pallavicino di Polesine, lAntica Corte Pallavicina presenta magnifiche cantine ove venivano affinati salumi, culatelli, formaggi e vini. Gli interni subirono un restauro sostanziale durante la metà del 500, quando i soffitti a cassettoni furono sostituiti con magnifiche volte ad ombrello.
Dopo il 1780 fu trasformata in caserma, dove si stabilirono i Dragoni confinari per cercare di contrastare il fiorente contrabbando sviluppatosi tra le due sponde del Po. Dopo il 1860 venne suddivisa in piccole abitazioni ed utilizzata da contadini, pescatori, carrettieri e artigiani. Nessuno ci aveva più creduto e il Po, spostandosi era arrivato a pochi metri e se ne era impadronito: la Corte era rimasta dentro al fiume, che la inondava periodicamente. Ora, dopo un accurato restauro, è tornata agli antichi splendori: nelle cantine sono tornati a stagionare un gran numero di culatelli, di parmigiano reggiano e di vini, nel raffinato ristorante (1 stella Michelin) si assapora il meglio della cucina della Bassa Parmense e nelle bellissime camere al primo piano si può dormire con vista Po e Golena.
Percorso di visita:
1) Visita alla Corte: l’orto giardino, la corte, le sale affrescate, le antiche cantine di stagionatura dei culatelli e del Parmigiano-Reggiano.
Durata: quaranta minuti
2) Visita all”Azienda Agricola: per vedere i maiali di razza antica Nera Parmigiana, le vacche di antiche razze locali, gli animali da cortile, gli orti e la vigna.
Durata: un’ora
Servizi:
visite guidate in lingua straniera (inglese e francese); mostre temporanee nella Galleria delle Botti; corsi di cucina e preparazione salumi; escursioni in bici ai luoghi Verdiani e lungo la pista ciclabile BiciParmaPo; pernottamenti in eleganti camere di charme; ristorante con 1 Stella Michelin; Bar-so Lido lounge bar allinterno della Corte; locali esclusivi attrezzati per eventi.