Serravalle - 43040 - Varano de' Melegari (PR)
Orari
Il battistero è chiuso alle visite.
Il battistero, risalente al IX-X secolo, si trova nei pressi della chiesa di San Lorenzo, ed è forse il monumento cristiano più antico del territorio.
L’edificio, a pianta ottagonale e realizzato con materiali locali, ha un diametro di sette metri e mezzo per un’altezza di cinque.
All’esterno sono visibili quattro monofore strombate e con archivolto, di dimensioni diverse l’una rispetto all’altra e un portale d’accesso ornato da un cordolo. Tutt’intorno un colonnato di ordine toscano.
L’interno conserva colonne sia cilindriche che quadre, poste agli angoli. Su un capitello sono scolpiti un volatile acefalo e una testa umana, mentre sul fusto di una colonna resta una semplice croce. Tali decorazioni, di sapore antelamico, sono posteriori rispetto al battistero, forse del XII-XIII secolo.