I luoghi verdiani

43011 - Busseto (PR)

Telefono: +39 052492487

Casa natale Giuseppe Verdi Roncole

Condividi

La figura di Giuseppe Verdi affascina non solo gli appassionati di musica, ma ogni visitatore curioso di comprendere l’indole del Maestro, protagonista del suo tempo e interprete dello spirito della sua gente.

I luoghi verdiani sono immersi nella Bassa parmense partendo da Roncole, dove è possibile visitare la Casa natale del Maestro e la chiesa di San Michele dove Verdi fu battezzato, ma è soprattutto Busseto la cittadina verdiana per eccellenza, con Piazza Verdi su cui si affacciano antiche botteghe, edifici storici e la rocca duecentesca, sede del Municipio e del Teatro dedicato all’illustre cittadino.

A Casa Barezzi tutto parla del compositore e lì si rivive la sua formazione e la sua carriera, in quanto l’appassionato Antonio Barezzi sostenne l’attitudine del giovane artista che in seguito ne sposò la figlia Margherita.

Dopo i primi successi Verdi acquistò Palazzo Orlandi, dove visse successivamente con la cantante Giuseppina Strepponi, dopo la morte della prima moglie.
A Busseto la visita prosegue al Museo Nazionale Giuseppe Verdi, che si snoda in un percorso dedicato alle grandi opere del Maestro.

Da visitare inoltre Villa Sant’Agata a Villanova sull’Arda (in provincia di Piacenza) dove si trova la residenza della maturità, ricca di cimeli preziosi.

Top