Food Valley Bike – Ciclovia da Parma a Busseto

Piazza Libertà 1 - 43058 Sorbolo (PR)

Telefono: +39 0521 669611

Condividi

Si chiama Food Valley Bike ed è una pista ciclabile lunga una settantina di chilometri che collega Parma a Busseto, attraverso le Terre Verdiane, passando per altri Comuni della Bassa parmense: Sorbolo Mezzani, Colorno, Sissa Trecasali, Roccabianca, Polesine Zibello; con la possibilità di raggiungere Brescello nel reggiano.

Il percorso pianeggiante, che lambisce più volte il Po, è adatto a cicloturisti di tutte le età. Oltre al piacere di pedalare tra i campi della Bassa parmense, l’itinerario della Food Valley Bike permetterà di valorizzare le eccellenze rappresentate dai prodotti tipici del territorio: il prosciutto di Parma; il pomodoro e parmigiano di Sorbolo; gli anolini di Mezzani; Colorno: Reggia di Colorno sede dell’Alma, punto di riferimento internazionale per il mondo culinario; Sissa Trecasali con la spalla Cruda di Palasone; la Cicciolata e ciccioli di Roccabianca e infine il culatello di Polesine Zibello.

Per i cicloturisti sarà disponibile una guida digitale, la Food Valley Bike App. Utilizzando Google Maps, la guida, caricata sullo smartphone, metterà in evidenza non solo i riferimenti enogastronomici, ma anche i luoghi di interesse culturale da visitare e i punti di ristoro e di alloggio per chi vorrà percorrere con calma la settantina di chilometri dell’itinerario, fermandosi qualche giorno nella Bassa parmense.

Per informazioni:
tel. +39 0521 669611 oppure info@unione.bassaestparmense.pr.it

Top