Gli appuntamenti delle festività natalizie

Natale a Parma 2020

Condividi

A causa delle limitazioni dovute all’attuale emergenza sanitaria, in occasione delle festività natalizie di quest’anno appuntamenti online per tutti, dall’edizione straordinaria di Racconti di Natale a musica e teatro:

Racconti di Natale 2020

dal 13 dicembre al 13 gennaio
Consulta il programma degli appuntamenti TV e online

Concerto Sotto l’Albero
sabato 19 dicembre
Musica e solidarietà. Alle 17.30 terza edizione del concerto proposto in modalità streaming (gratuito) nel rispetto delle normative vigenti.
Dall’Auditorium del Carmine, con il soprano Silvia Dalla Benetta, il mezzosoprano Anna Maria Chiuri, il tenore Fabio Armiliato, i musicisti Maestro Andrea Chinaglia al pianoforte, il violoncellista Maestro Luca Franzetti. Ospite della serata il violinista Matteo Fedeli. Concerto presentato da Paolo Zoppi, brani di Verdi, Puccini, Rossini, Saint-Saen, Mozart, Gershwin, Gardell, Lehar ed un omaggio al grande maestro Ennio Morricone.
La visione del concerto in diretta streaming sara possibile collegandosi al sito www.amicipiccolefiglie.it

Teatro Due Classic
dal 19 al 25 dicembre
A partire dalle ore 18.30 del 19 dicembre e fino alla mezzanotte del giorno di Natale Fondazione Teatro Due renderà disponibile sul canale YouTube TeatroDueParma “Un Canto di Natale” di Charles Dickens, reading di Gigi Dall’Aglio registrato nel dicembre del 2015.
Per informazioni tel. 0521230242 – www.teatrodue.org

Mostra dei Presepi – Edizione 2020 online
Natale all’Annunziata: le domeniche d’avvento e nei giorni festivi verranno pubblicati video e contenuti multimediali sulla pagina Facebook dell’Associazione Italiana Amici del Presepio – Sede di Parma, per portare la magia del presepe nelle case.
Per informazioni stampa-aiap.pr@virgilio.it

Natale di suoni, luci e colori in San Francesco del Prato
Chiesa di San Francesco del Prato (Via del Prato, 4), da sabato 19 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 aperture speciali 19, 20 dicembre e 9, 10 and 13 gennaio dalle 16.00 alle 18.30; 30 dicembre e 4 gennaio dalle 17.30 alle 19.30.
Proiezione delle immagini raccolte, realizzate dai bambini, sul velario che copre l’abside in fase di restauro, contribuendo così alla suggestiva atmosfera natalizia creata da uno spettacolo di luci e suoni, del quale i piccoli artisti delle feste diventano quindi protagonisti assoluti ma anche spettatori orgogliosi. La musica natalizia barocca accompagna lo sguardo e le suggestioni dei visitatori.
Non è necessario prenotare; ingresso a offerta libera in sostegno ai restauri della chiesa, che sarà riaperta a culto e cultura il 2 maggio 2021.
È obbligatorio indossare la mascherina e rispettare le norme anti-Covid riportate in loco.
Per informazioni: www.sanfrancescodelprato.it oppure tel. 3711663004 (dalle 16.00 alle 19.00).

Uno scrigno sotto l’Albero per i sogni dei bambini
Piazza Garibaldi, fino al 4 gennaio
Una cassetta ai piedi dell’albero di Natale in piazza Garibaldi raccoglie i “sogni” dei bambini delle scuole primarie della nostra città e provincia. Fino al 4 gennaio lo scrigno sarà pronto a ricevere i disegni e le rappresentazioni di desideri, pensieri e sogni per l’anno 2021, soprattutto dei più piccoli, che vorranno lasciare, nella cassetta rossa sotto l’Albero, il loro messaggio di speranza per la Città. Tutti i “sogni” raccolti diventeranno, dopo l’Epifania, una mostra in città visitabile da tutti per accogliere e condividere gli sguardi dei bambini su questo tempo.

Capodanno in Live streaming 
31 dicembre
Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 si prepara a celebrare l’inizio del nuovo anno con un programma speciale, dalle 21.00 una maratona di oltre quattro ore, in streaming e in tv, con spettacoli musicali e teatrali. 

Dal Teatro Regio, tre voci importanti del panorama musicale italiano in un insolito e unico concerto con la partecipazione di Fabio Concato, Marina Rei e Nada. 

Dall’Auditorium Paganini, la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Giuseppe Grazioli, proporrà, in un concerto di circa un’ora, con i brani: Johann Strauss, Il Pipistrello, Ouverture; Jacques Offenbach, Gaîté Parisienne; Benjamin Britten, Soirées Musicales suite su musiche di Rossini, op. 9; Gioachino Rossini, La Cenerentola, Ouverture; Georges Bizet, Carmen Suite.  

Ancora musica sempre all’Auditorium Paganini con L’Orchestra giovanile Toscanini NEXT. Il 31 dicembre eseguirà per il pubblico in streaming Next for Verdi con brani che saranno eseguiti, per un concerto di un’ora: Sinfonie e Preludi da Nabucco, Vespri Siciliani, Traviata, Forza Del Destino, Ernani, Luisa Miller; Luisa Miller, “Quando le sere al placido”; Aida, Ballabili; La Traviata, Zingarelle e Mattadori; Jerusalem, Ballabili; Rigoletto, “Cortigiani vil razza dannata”; Il Trovatore, Coro di Zingari; Rigoletto, Zitti Zitti; Nabucco, Gli Arredi Festivi; Messa da Requiem, Requiem, Dies irae, Lagrimosa, Libera me domine.
Sempre la Toscanini NEXT, porta in scena un secondo concerto di 45 minuti: Take for six con brani di Astor Piazzolla, Adiós Nonino; Iller Pattacini, Pescatore di stelle; Piazzolla, Esqualo; Nino Rota, La dolce vita, John Kander, New York, New York; Scott Joplin, The entertainer; Paul Desmond, Take five; George Gershwin, Lady, Be Good; Chick Corea, Armando’s Rumba; Popolare, Klezmer; Giuseppe Verdi, Il Trovatore, Finale Ballabili.
 

Non solo musica, ma anche cabaret con la Fondazione Teatro Due che offrirà il meglio del Cabaret Des Artistes, riprendendo alcuni degli sketch comici e satirici realizzati dagli attori dell’Ensemble Teatro Due nel 2019. 
Informazioni: www.parma2020.it 

Diretta streaming su: Facebook: parma2020official
Instagram: parma2020official 
YouTube: Parma Capitale Italiana della Cultura 2020

De Sidera
La Toscanini presenta un palinsesto musicale in streaming, gratuito, realizzato dalla Filarmonica Toscanini e Toscanini NEXT per le festività natalizie. Maggiori informazioni su www.latoscanini.it

Concerto di Capodanno con i Filarmonici di Busseto
1 gennaio
Alle 18.00 dal meraviglioso Teatro Regio di Parma il tradizionale Concerto di Capodanno dei Filarmonici di Busseto. Corrado Giuffredi – clarinetto, Cesare Chiacchiaretta – fisarmonica, Giampaolo Bandini – chitarra, Antonio Mercurio – contrabbasso, Roger Catino – percussioni celebrano con un concerto denso di emozioni l’arrivo del primo giorno dell’anno. Concerto online gratuito visibile sulla piattaforma https://www.comitatoamur.it/

 

Top