Imprese Aperte 2023

Luogo:Imprese di Parma e provincia

Orario: vedi programma

Tariffe: Gratuito

Condividi

Per informazioni e prenotazioni www.impreseaperteparma.com  segreteria@impreseaperteparma.com

Il progetto “Imprese Aperte” nasce in occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e si fonda sul concetto di azienda come attore sociale sul territorio e come luogo di produzione di cultura. E’ promosso dall’associazione “Parma, io ci sto!”, che conta oltre 130 associati e si propone l’obiettivo di fare network per favorire il cambiamento e realizzare un disegno complessivo di sviluppo del territorio, e da Unione Parmense degli Industriali, che rappresenta oltre 600 aziende che occupano complessivamente circa 36.000 dipendenti.

Il territorio parmense, con il suo insieme di esperienze, competenze, know-how, capitale umano e sociale, linguaggi, diventa un ambiente unico: è attraverso le imprese che è possibile riscoprire e valorizzare il genius loci, che rende possibile lo sviluppo e l’innovazione. L’azienda diventa così attore culturale e sociale, attivando percorsi ad hoc che coinvolgono non soltanto i propri collaboratori, con le loro famiglie e la comunità locale, ma anche gli studenti, cittadini del futuro, e tutti gli interlocutori di riferimento.

L’impresa punta poi a diventare il fulcro di una nuova, particolare forma di turismo: il turismo industriale, legato all’archeologia industriale, ai musei d’impresa e alla riscoperta di tradizioni e processi produttivi. Questi fattori emergono come modalità innovative di fruizione della destinazione Parma. Tre le dimensioni del progetto “Imprese Aperte”: aprire le porte ai visitatori, promuovere la diffusione al pubblico della cultura d’impresa e sviluppare ed ospitare iniziative culturali nei propri spazi.

Protagoniste in settembre, 18 aziende del territorio in rappresentanza di diversi settori produttivi: Allodi impresa edile, Coppini arte olearia, Esperta Srl, Food farm 4.0, Prosciuttificio Fratelli Galloni, Cantina Monte delle vigne, Mutti, Opem, Parmalat, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto, Torrcaffè, Transfer oil, Sacmi beverage, Salumificio Trascinelli Pietro, Sidel e Zatti Top Class.
Gli appuntamenti di settembre sono prenotabili dal 28 agosto.

Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito web www.impreseaperteparma.com
Per ulteriori informazioni scrivere a: segreteria@impreseaperteparma.com

Registrazione gratuita agli appuntamenti a partire dal 28 agosto tramite piattaforma Eventbrite

Top