Étape Parma by Tour de France

Luogo:Parma

Orario: 27 e 28 aprile 2024, dettagli sul sito https://italy.letapebytourdefrance.com/

Condividi

Il 27 e 28 aprile 2024 la Granfondo del Tour de France arriva a Parma!

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024, la città emiliana, cuore della Food Valley, vedrà due giorni di festa, di cibo e di ciclismo, che consentiranno a tutti gli appassionati – ciclisti professionisti o amatoriali – di partecipare ad un evento unico e di esplorare su pedali un territorio ricco di itinerari e ciclabili ideali per le due ruote.

Diversi i percorsi dell’Étape Parma by Tour de France
– il 27 aprile la cicloturistica per famiglie e bambini di 25 km, oppure l’itinerario di 60 km lungo la Food Valley Bike, ciclovia della Bassa Parmense che unisce Parma a Busseto (PR), seguendo le piste ciclabili lungo il Grande Fiume, con soste di gusto.

Presso il Parco Ducale, aprirà il Villaggio Parma che offrirà un’area Expo, un Outlet Priveè dei grandi marchi del ciclismo, un’officina meccanicae un’area pump track. Sarà anche inaugurata la Mostra Museo del Tour deFrance, insieme a un evento al Teatro al Parco in collaborazione con il MuseoDigitale Diffuso del Ciclismo italiano. Inoltre, ci sarà l’opportunità diincontrare gli ambassador del Tour de France e grandi campioni del ciclismopresso l’area Meet and Greet. Saranno presenti anche due possibili percorsidedicati ai cicloturisti e alle famiglie: la Cicloturistica sulla Food Valley Bikeaperta a tutti (60 km) e il Percorso Family and kids (25 km).

– il 28 aprile, invece, la scelta è tra due percorsi competitivi: la Granfondo gourmet di 74 km e la gara agonistica di 140 km, su un dislivello di 2.800 metri, un tragitto ondulato e panoramico che toccherà Rivalta, Passo del Crocione, Schia Monte Caio, la Pineta di Cozzano e Barbiano.
Non mancheranno ristori gustosi.

Il 28 aprile sarà il giorno della Granfondo, l’evento principale, che offrirà due percorsi distinti: uno competitivo di 140 km (The Race) e uno medio di circa74 km (Gourmet). Gli aspiranti cicloturisti e cicloamatori avrannol’opportunità di sfidarsi per conquistare le Maglie Gialla, Verde, A Pois eBianca del Tour de France in un’atmosfera unica. La giornata sarà arricchitada ulteriori eventi e attività, mirate a coinvolgere gli appassionati e celebrarela cultura del ciclismo, contribuendo così a creare una significativa eredità peril territorio di Parma

Programma dettagliato e maggiori informazioni su: https://italy.letapebytourdefrance.com/

Iscrizioni su: https://italy.letapebytourdefrance.com/registration  

Realizzata da Extragiro in collaborazione con A.S.O., il Comune di Parma, la Regione Emilia-Romagna e il Comitato Organizzatore della Grand Départ.

La Biblioteca Comunale di Alice, ubicata all’interno del Parco Ducale, sede del Villaggio Parma, nelle giornate del 27 e 28 aprile proporrà alcune simpatiche iniziative rivolte alle famiglie con bambini piccoli e non solo, dedicate al tema della bici e della mobilità sostenibile. In allegato materiale promozionale relativo e a seguire alcuni dettagli:

Pagine & Pedali
Presso i locali della biblioteca verrà allestita una bacheca che proporrà una speciale selezione di pubblicazioni a tema, per la consultazione e/o prestito.
Sabato 27 ore 9.00-13.00 / 15.00-19.00
Domenica 28 ore 9.30-12.30

Libri con le ruote
Letture animate sul tema della mobilità sostenibile e della bicicletta a cura di Andrea Saccon, in arte La Sajetta.

La bicicletta è il mezzo preferito da APS ParmaKids, che l’ha trasformata in una vera e propria biblioteca viaggiante che fa tappa nei parchi di Parma (e non solo) carica di libri e albi illustrati per bambini dai 3 anni! In occasione dell’Etape Parma, straordinario evento di anteprima del Tour de France dedicato al variegato mondo della ciclismo e della bicicletta, nel giardino della biblioteca si potranno ascoltare coinvolgenti letture animate e leggere tanti libri dedicati a questo fantastico mezzo di trasporto green ad impatto zero, per farlo amare ancora di più ai bambini e alle famiglie della nostra città!

Iniziativa a cura di APS ParmaKids
Letture a cura di Andrea Saccon, in arte La Sajetta
Sabato 27 alle 10.30
Giardino della Biblioteca di Alice
Partecipazione libera e gratuita

Top