La Musica è di Casa – La Casa della Musica da vent’anni al servizio della città. (2002-2022)

Luogo:Sedi varie

Orario: Vedi programma

Condividi

Ricorre nel 2022 il ventennale della Casa della Musica di Parma, nata il 22 novembre 2002 per iniziativa del Comune di Parma come centro dedicato alla ricerca, conservazione, divulgazione, produzione e promozione musicali. In occasione della ricorrenza, il Comune di Parma – Settore Cultura – Casa della Musica organizza una settimana di celebrazioni dal titolo «La Musica è di Casa – La Casa della Musica da vent’anni anni al servizio della città»: dal 21 al 27 novembre 2022 verranno offerti visite guidate, concerti con ospiti di prestigio, incontri e reading per adulti e bambini a ingresso gratuito.

Un modo per valorizzare e far conoscere tutti i servizi dell’istituzione, sempre a disposizione del pubblico e dislocati in un polo culturale che si articola tra Palazzo Cusani, l’ex Chiesa di Santa Elisabetta e il Museo Casa Natale Arturo Toscanini.
Le celebrazioni, organizzate con il contributo e la collaborazione di Scrollavezza & Zanrè – Liutai in Parma, Comitato per San Francesco del Prato, Settore Servizi Educativi e Settore Sociale del Comune di Parma, coinvolgeranno tutto il quartiere svolgendosi non solo negli spazi della Casa della Musica ma estendendosi anche alla Chiesa di San Francesco del Prato, al piazzale antistante e agli alloggi dell’ERP – Edilizia Residenziale Pubblica di Borgo degli Studi.

L’evento inaugurale sarà il concerto dell’Europa Galante guidata da Fabio Biondi che si terrà lunedì 21 novembre alle 21.00 nella Chiesa di San Francesco del Prato. Soprano solista: Jiayu Jin. Alcune pagine di Mendelssohn verranno interpretate sugli strumenti dell’Orchestra da Camera realizzata negli anni Ottanta dal celebre liutaio Renato Scrollavezza, donata dai suoi eredi al Comune di Parma e oggi inserita nel percorso espositivo della Casa del Suono. Si tratta di un rarissimo esempio di ensemble progettato e costruito per essere suonato come se si trattasse di un solo strumento. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (capienza 400 posti).
Per l’occasione il Museo dell’Opera e la Casa del Suono saranno aperti straordinariamente dalle 18.00 alle 23.00.

Il programma proseguirà nei giorni successivi con giornate tematiche dedicate a ogni servizio della Casa della Musica.

Martedì 22 novembre le iniziative saranno volte a far conoscere il Museo Casa Natale Arturo Toscanini

Mercoledì 23 novembre sarà focalizzata sugli Archivi di Casa della Musica

Giovedì 24 novembre le iniziative si terranno presso Casa del Suono

Venerdì 25 novembre sarà la volta del Museo dell’Opera

Sabato 26 novembre la protagonista sarà la Biblioteca-Mediateca di Casa della Musica

Gran finale domenica 27 novembre, dalle 10.00 alle 19.00, con la Grande Maratona Musicale a cura di tutti gli enti Partner di Casa della Musica: AERCO – Associazione culturale Cori Emiliano Romagnoli, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Parma, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione I Musici di Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Fondazione Prometeo, Gruppo Appassionati Verdiani Club dei 27, Liceo Musicale “A. Bertolucci” di Parma, ParmaFrontiere Associazione Culturale, Società dei Concerti di Parma, Università di Parma (Dipartimento di Ingegneria e Architettura e Dipartimento DUSIC). Ogni mezzora si alterneranno momenti musicali dislocati in tutti gli spazi della Casa della Musica e della Casa del Suono.

Nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre sono previste anche visite guidate alla Chiesa di San Francesco del Prato a cura del Comitato per San Francesco del Prato: sabato 26 dalle 11.00 alle 13.00 (ultimo ingresso alle 12.30) e dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30); domenica dalle 15.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30).

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito fino ad esaurimento posti.

Scarica il programma completo di tutte le iniziative

Per informazioni: tel.: 0521031170; E-mail: infopoint@lacasadellamusica.it – www.lacasadellamusica.it

Top