Il Cambiamento – Un viaggio nella Natura per immagini. Fotografie di Michele Mendi

Luogo:Piazza Garibaldi

Orario:

dal 17 ottobre al 31 dicembre 2020
tutto il giorno

Tariffe:

gratuito

Condividi

“Il Cambiamento” è un breve ma intenso viaggio raccontato per immagini, con le fotografie di Michele Mendi che ci mostrano alcune meravigliose specie di uccelli presenti nel nostro territorio, dalla città alle vette dell’Appennino, in una chiave narrativa che è naturalistica ma anche relazionale, sociale, culturale, storica.

Si tratta di una mostra fotografica sul tema degli uccelli selvatici inseriti nel contesto concettuale del “cambiamento”: cambiamenti climatici, cambiamenti nel patrimonio naturale, cambiamenti spesso negativi che determinano crisi anche gravi ambientali e richiedono un tipo di cambiamento di segno inverso: quello del nostro modo di trattare la natura, averne rispetto anche per preservarla per le generazioni future.

Cambiamenti. Spesso obbligati dagli eventi innaturali determinati dalla pressione insostenibile di certe azioni umane. Cambiamenti che chiamano altri cambiamenti, quali quelli che dobbiamo mettere in atto per trasformare in senso ecologico le nostre pratiche ed avviare un nuovo percorso dell’umanità che possa finalmente stabilire, con la natura, una relazione armonica e rispettosa. E’ il grande scopo dell’azione della Lipu e di tutto il mondo ambientalista, da tempo impegnato nel lungo e difficile percorso di conversione ecologica delle nostre società.

Top