Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma

Luogo:Palazzo del Governatore

Orario: da mercoledì a domenica e festivi dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30). 25 aprile apertura dalle 10.00 alle 15.00 ultimo ingresso 14.30. Chiusa il lunedì e il martedì.

Tariffe: Intero 8,00 €; ridotto 5,00 € (under 26, over 65, studenti, per ciascun utente di gruppi prenotati superiori alle 15 persone, max 25, convenzioni); gratuito under 14, portatori di handicap, guide turistiche e scolaresche con prenotazione. Le prenotazioni verranno prese solo per i gruppi. Biglietti in vendita in mostra, online sul sito Vivaticket e nei punti vendita Vivaticket

Condividi

I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria della mostra dal 20 Aprile, online sul sito Vivaticket e nei punti vendita a partire dal 2 aprile 2024.
Per informazioni
Biglietteria (a partire dal 20 aprile) Tel. 0521218035
www.contemporanea-parma.it

Dal 20 aprile al 21 luglio 2024 l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma aprirà al pubblico la mostra Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma, presso le sale di Palazzo del Governatore

In esposizione 115 opere di 93 artisti di rilievo internazionale, selezionate tra il patrimonio delle più prestigiose collezioni private di Parma, per raccontare tra pitture, sculture e rare fotografie di performance cento anni di espressione artistica contemporanea italiana ed europea. Si tratta di opere di collezioni private che verranno esposte al pubblico per la prima volta, la mostra sarà quindi un’occasione imperdibile per vederle raggruppate in un percorso espositivo d’eccezione. L’inedito ed irripetibile progetto espositivo si inserirà tra le bellezze che Parma offre dall’età romanica, al Rinascimento all’epoca del Barocco e le esperienze che mette a disposizione come Città Creativa UNESCO per la Gastronomia.

Strutturata in ventiquattro sezioni che seguono un andamento cronologico con focus alterni su diversi movimenti e artisti, Contemporanea attraversa un secolo di storia dell’arte del Novecento rappresentando le diverse tendenze grazie a un ricco viaggio sapientemente costruito attraverso le opere. Da Duchamp a Picasso, da Morandi a Casorati passando per De Chirico, Sironi, Burri, Pistoletto e molti altri grandi artisti, l’esposizione è al contempo uno sguardo d’eccezione sul Novecento e un osservatorio prezioso sul collezionismo e sull’immenso patrimonio culturale che queste opere rappresentano per la città di Parma e per tutta la cultura nazionale.

Accanto alla opere, completano l’esposizione le proiezioni di due performance di Fabio Mauri Che cosa è il fascismo. Festa in onore del generale Ernst Von Hussel di passaggio per Roma, 1971 ed Ebrea, 1971.

Per informazioni www.contemporanea-parma.it

Contemporanea di notte
Sono previste aperture notturne straordinarie della mostra a Palazzo del Governatore nei prossimi giovedì di giugno e luglio, ma anche in altre serate speciali fino alle 23 (ingresso biglietteria fino alle 22.00) con orario continuato.
Giovedì 20 giugno, 4, 11 e 18  luglio
e anche martedì 25 (dalle 18 alle 23), mercoledì 26, giovedì 27 e Venerdì 28 giugno al prezzo speciale di 5 euro.
Inoltre è previsto per il pubblico un accompagnamento guidato in mostra compreso nel prezzo del biglietto alle 20.00 senza necessità di prenotazione.

Top