Arte e scienza. Dall’alchimia di Parmigianino a Duchamp e oltre

Luogo:Galleria Centro Steccata

Orario:

dal 1 febbraio al 30 maggio 2020
da lunedì a sabato dalle 10.30 alle 13.00  dalle 16.00 alle 19.30

Tariffe:

gratuito

Condividi

Galleria Centro Steccata
Via Garibaldi, 23 - Parma
tel. 0521285118 - 3356914524
percorsi.artificio@gmail.com 
www.centrosteccata.com 

Il progetto si basa sui profondi legami dell’arte con l’evoluzione scientifica, partendo dall’alchimia di Parmigianino, che con uno dei suoi massimi capolavori, Le vergini sagge e le vergini stolte nella Chiesa della Steccata, diviene il punto di partenza di questo percorso storico-artistico.

La mostra, dopo la premessa con Duchamp, è divisa in due sezioni: una dedicata a Maestri internazionali che hanno aperto un percorso di grande rinnovamento rapportandosi con nuove esaltanti scoperte scientifiche e l’altra dedicata a significativi artisti contemporanei che hanno continuato a sperimentare animati dagli stessi stimoli e interrogativi.

Sono previsti laboratori per le scuole primarie e percorsi guidati per gruppi, oltre alla chiesa della Steccata sarà compresa anche la visita all’Antica Farmacia San Filippo Neri che con i suoi vasi e alambicchi rappresenta il lato pragmatico dell’alchimia come antenata della chimica farmaceutica. Punto di arrivo è la mostra di arte contemporanea Da Parmigianino a Duchamp e oltre alla Galleria Centro Steccata.

Top