Archivio Amoretti.Il volto della città nel secolo breve, Parma 1922 – 1997

Luogo:Palazzo Pigorini Strada della Repubblica, 29/a

Orario: da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 19.00

Tariffe: gratuito

Condividi

Palazzo Pigorini Strada della Repubblica, 29/a
9 settembre – 5 novembre 2023

La mostra, curata da Cristina Casero e Andrea Tinterri e organizzata dal Comune di Parma in collaborazione con il Centro Studi Movimenti, vuole restituire, seppur in maniera molto parziale, l’archivio fotografico Amoretti, in occasione della donazione al Comune di Parma dell’intero patrimonio iconografico contenuto al suo interno che supera le 80.000 immagini. I curatori hanno individuato nel ritratto una chiave di lettura dell’archivio fotografico, consapevoli dell’impossibilità di proporre un’esamina esaustiva dell’intera raccolta.

I ritratti selezionati sono messi a confronto con un centinaio di immagini, che testimoniano attraverso episodi, personaggi e luoghi, la storia della città di Parma dal 1922 al 1997.
Le immagini presentate in mostra vogliono dimostrare la duttilità dello studio fotografico Amoretti, che nel corso del Novecento ha lavorato per diversi committenti sia pubblici che privati. Un processo di stratificazione eterogenea che portò Giovanni Amoretti (il più giovane dei fratelli) ad autodefinirsi “fotografo condotto”, a sottolineare la sua capacità di assecondare le esigenze e rispondere al bisogno di immagini di una città.

L’esposizione sarà visitabile a ingresso gratuito fino a domenica 5 novembre 2023.

Durante il periodo espositivo saranno organizzate alcune visite guidate e alcuni momenti di approfondimento sulle tematiche storico/fotografiche emerse in mostra.

A partire da sabato 7 ottobre, ogni sabato e festivo alle ore 17, accompagnamento in mostra gratuito con personale dedicato, che illustrerà i punti salienti dell’esposizione, per massimo 25 partecipanti. Non è necessaria la prenotazione.

A partire da mercoledì 11 ottobre, accompagnamento in mostra gratuito per le scuole rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria e alle scuole secondarie, con prenotazione obbligatoria a pigorini@comune.parma.it.

Top