Amedeo Bocchi: L’arte dell’eleganza. Le donne, lo stile, la moda

Luogo:Ape Parma Museo - Strada Farini, 32/A

Orario: La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 10.30 alle 17.30. Chiuso 25 dicembre e 1° gennaio. 26 dicembre aperto dalle 15.00 alle 19.30.

Tariffe: Ingresso intero € 5; ridotto € 3 per under 35, over 65, persone diversamente abili e loro accompagnatori, gruppi di almeno 10 unità; gratuito per scuole, under 18, guide turistiche e giornalisti.

Condividi

Dal 5 dicembre 2021 al 27 marzo 2022: un percorso affascinante tra opere d’arte, abiti d’epoca, riviste e contributi cinematografici, alla scoperta dell’anima elegante dei ritratti femminili di Amedeo Bocchi.

Con la mostra “Amedeo Bocchi. L’arte dell’eleganza. Le donne, lo stile, la moda” vede impegnata Fondazione Monteparma nella valorizzazione e divulgazione della produzione artistica di Amedeo Bocchi, questa volta con una proposta espositiva che raccoglie oltre 40 ritratti femminili, realizzati dal Maestro tra il 1901 e il 1974, provenienti dal ricco patrimonio artistico di Fondazione Monteparma e da prestigiose realtà pubbliche italiane e collezioni private.

L’eleganza, lo stile e la moda rappresentano un filone tematico inedito attraverso il quale l’universo femminile di Amedeo Bocchi (Parma, 1883 – Roma, 1976) viene riscoperto lungo le suggestive sale di Ape Parma Museo in un percorso dinamico e, talvolta, sorprendente, grazie a contenuti multidisciplinari e all’accostamento delle opere pittoriche con abiti, riviste e contributi audiovisivi, nell’intento di offrire ai visitatori interessanti rimandi al contesto culturale e sociale dell’epoca.
Gli abiti esposti in mostra servono a creare un contesto, a proporre una messa in scena diversa ma non troppo distante da quella suggerita dal quadro, per aprire un confronto, un dialogo, tra l’abito dipinto e l’abito portato. L’immagine del dipinto, infatti, deve essere considerata sempre come una messa in scena, come un progetto di racconto dove l’abito è una delle tante connotazioni possibili di un ritratto, come può essere lo sfondo, l’ambientazione, la presenza di altre figure o di specifici accessori.


Warning: arsort() expects parameter 1 to be array, null given in /home/customer/www/parmawelcome.it/public_html/wp-content/plugins/agenda-eventi/lib/eventi.cpt.php on line 164

Warning: array_reverse() expects parameter 1 to be array, null given in /home/customer/www/parmawelcome.it/public_html/wp-content/plugins/agenda-eventi/lib/eventi.cpt.php on line 165

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/customer/www/parmawelcome.it/public_html/wp-content/plugins/agenda-eventi/lib/eventi.cpt.php on line 167
Top