Presentazione collana editoriale MADLab UNIPR Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito

Luogo:

Orario:

Tariffe:

Eventi a partecipazione gratuita. 

Per maggiori informazioni, scrivere a federica.ottoni@unipr.it

https://www.madlab.unipr.it/ 

Condividi

Ciclo di presentazioni dei diversi volumi della collana editoriale MADLab “Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito”, attivata nel 2019, arrivata ora alla pubblicazione del V volume. 

PROGRAMMA

8 aprile, ore 17.00: Presentazione collana MADLab Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito

Auditorium di Palazzo del Governatore

6 maggio, ore 17.00: Presentazione del secondo volume “Santa Fosca on Torcello Island and the Hypothesis of the Dome. From historiographical problems to structural analysys

Online – Piattaforma Microsoft Teams

13 maggio, ore 17.00: Presentazione del terzo volume “XX anni di didattica del disegno nei corsi di Laurea in Architettura dell’Università di Parma

Online – Piattaforma Microsoft Teams

20 maggio, ore 17.00: Presentazione del quarto volume “L’emergenza post-sisma e la messa in sicurezza dell’architettura religiosa

Online – Piattaforma Microsoft Teams

10 giugno, ore 17.00: Presentazione del quinto volume “Il giuramento di Vitruvio. Spunti e riflessioni per la didattica nel Restauro

Online – Piattaforma Microsoft Teams

Presentazione collana MADLab Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito

Orario:

Presentazione della collana editoriale MADLab “Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito”, attivata nel 2019 e giunta oggi alla pubblicazione del V Volume.

Obiettivo della giornata è presentare la collana editoriale MADLab “Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito“, attivata nel 2019 e arrivata ora alla pubblicazione del V volume, dedicato alla Didattica per il Restauro.

La collana ha lo scopo di pubblicare alcune ricerche interessanti che si possano ricondurre all’approccio empirico–sperimentale, di conoscenza e controllo degli edifici, mirate alla conservazione ma allargandosi, come spesso succede, a territori di confine (monitoraggio, diagnostica, analisi strutturale, caratteri costruttivi storici).

 

Presentazione del secondo volume della collana MADLab Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito

Orario:

Presentazione del secondo volume della collana editoriale MADLab “Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito”, denominato “Santa Fosca on Torcello Island and the Hypothesis of the Dome. From historiographical problems to structural analysis”.

Obiettivo della giornata è presentare il secondo volume della collana editoriale MADLab intitolato “Santa Fosca on Torcello Island and the Hypothesis of the Dome. From historiographical problems to structural analysis” di Antonella Manzo.

Il volume raccoglie gli esiti di una brillante ricerca di dottorato – espletata dall’autrice nell’ambito del Dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici, DAStU, Politecnico di Milano – che sfrutta l’analisi strutturale per validare un’ipotesi storica sulla chiesa bizantina di Santa Fosca, rappresentando così un interessante applicazione del processo empirico-sperimentale e della necessaria commistione – quando si parli di interpretazione strutturale degli edifici monumentali – tra storia e struttura. 

Presentazione del terzo volume della collana MADLab Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito

Orario:

Presentazione del terzo volume della collana editoriale MADLab “Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito”, denominato “XX anni di didattica del disegno nei corsi di Laurea in Architettura dell’Università di Parma”

Obiettivo della giornata è presentare il terzo volume della collana editoriale MADLab, “XX anni di didattica del disegno nei corsi di Laurea in Architettura dell’Università di Parma” di Chiara Vernizzi, Andrea Zerbi, Donatella Bontempi.

Dall’analisi degli elaborati grafici realizzati dagli studenti nei primi vent’anni di vita dei corsi di Laurea in Architettura dell’Università di Parma, nascono riflessioni sui caratteri del Disegno dell’Architettura e sulle sue trasformazioni e permanenze. Il volume — che riunisce una sintesi significativa di questi disegni all’interno di una mostra — offre l’occasione per riflettere sui temi della Rappresentazione dell’architettura sia di progetto che di rilievo.

Presentazione del quarto volume della collana MADLab Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito

Orario:

Presentazione del quarto volume della collana editoriale MADLab “Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito”, denominato “L’ emergenza post-sisma e la messa in sicurezza dell’architettura religiosa”

Obiettivo della giornata è presentare il quarto volume della collana editoriale MADLab, “L’ emergenza post-sisma e la messa in sicurezza dell’architettura religiosa” di Lia Ferrari.

Il volume raccoglie i risultati più rilevanti ottenuti dall’autrice nell’ambito del Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile e Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma. In particolare, la ricerca affronta il tema dell’emergenza post-sisma e della messa in sicurezza del Patrimonio Culturale, con specifico riferimento a chiese e campanili in muratura. L’analisi critica degli elementi di efficacia connessi ai presidi provvisionali e alle loro possibili implicazioni di carattere definitivo ha portato alla definizione di procedure speditive per la valutazione economica del danno e per la scelta dell’intervento urgente.

Presentazione del quinto volume della collana MADLab Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito

Orario:

Presentazione del quinto volume della collana editoriale MADLab “Monitoraggio Analisi e Diagnosi del costruito”, denominato “Il giuramento di Vitruvio. Spunti e riflessioni per la didattica nel Restauro”

Obiettivo della giornata è presentare il quinto volume della collana editoriale MADLab, “Il giuramento di Vitruvio. Spunti e riflessioni per la didattica nel Restauro” curato da Federica Ottoni, Eva Coïsson, Adalgisa Donatelli e Marta Acierno.

Il volume, a carattere collettaneo, raccoglie alcune riflessioni e analisi critiche su stato dell’arte e prospettive possibili della Didattica per il Restauro, a partire dagli esiti della giornata di studi DID4RES, organizzata a Parma il 16 Gennaio 2020 in occasione del ventennale della Facoltà di Architettura. Ragionando tra ambito accademico ed esiti professionali, i saggi raccolti indagano confini, sconfinamenti e intersezioni, sempre più evidenti – anche se spesso fluide – con altre discipline, per approdare ad alcuni spunti critici su strumenti e competenze necessarie quando ci si occupi di Restauro.

Top