Primavera a Laboratorio aperto

Luogo:Laboratorio aperto Vicolo delle Asse 5

Orario: vedi programma

Tariffe: ingresso gratuito con prenotazione

Condividi

Una primavera, dedicata al tema elle competenze e all’importanza della professionalità e del saper fare nel mondo dell’agroalimentare e dell’enogastronomia.
Tutte le iniziative saranno a ingresso gratuito con prenotazione: https://www.eventbrite.it/o/laboratorio-aperto-parma-69951827983

DIRE, FARE, SAPERE! A tavola con…

Sono tante le persone che lavorano dietro ai prodotti che tutti i giorni portiamo in tavola! Ognuno contribuisce con le proprie competenze e con il proprio saper fare. Studiosi, ricercatori, artigiani, tecnici, esperti, imprenditori, commercianti… Ci sono anche tanti personaggi storici che, con il loro “dire, fare e sapere”, hanno contribuito all’evoluzione dei processi produttivi e dei prodotti stessi.
A cura dei Musei del Cibo di Parma

SAPORE È SAPERE 
Due appuntamenti per scoprire da vicino i processi produttivi che ogni giorno un casaro e un gelatiere mettono in pratica per la ricerca del gusto perfetto.
Sarà come un tuffo in un mare di conoscenza grazie alla partecipazione di ospiti speciali che consentiranno di comprendere al meglio le tecniche e le conoscenze gastronomiche che si celano alla base dei prodotti della nostra tradizione e non solo.
A cura di Peperoncineria

SAPORI IN VIAGGIO!
Viaggiare in maniera sostenibile nell’ambito gastronomico è possibile. Una serie di 4 appuntamenti gratuiti nel mese di maggio arricchiti da cooking show per adulti e ragazzi, e laboratori didattici per le famiglie.
In questi incontri sarà possibile scoprire la bellezza di condividere un pasto con persone di diverse culture, scoprirai nuovi sapori provenienti da ogni angolo del paese e imparerai a scegliere prodotti stranieri privilegiando produttori locali.
A cura di Kwa Dunia

I MESTIERI DEL VINO
Due appuntamenti dedicati al vino, dal campo alla tavola, a cura di Paolo Tegoni che permetteranno di scoprire le tante figure professionali che si celano dietro alla realizzazione di questa perfetta bevanda alcolica.
In questi seminari gratuiti Paolo Tegoni accoglierà degli esperti del settore enologico per apprendere da vicino l’importanza della professionalità in questo campo
Al termine di ogni appuntamento vi sarà offerta una degustazione, resa speciale dai preziosissimi consigli dei vari ospiti.
A cura di Paolo Tegoni

INTERCULTURAL COOKING LAB
Un laboratorio di cultura gastronomica rivolto a un gruppo di circa quindici giovani della durata di cinque giorni durante il quale i partecipanti incontreranno produttori locali, visiteranno i mercati, impareranno l’importanza di non sprecare dando vita a una comunità ampia, una cittadinanza globale che abbatte barriere coinvolgendo pubblici diversi.
Per informazioni: csvemilia.it
A cura di CSV Emilia

LA VALIGIA DELLE FERMENTAZIONI
Francesca Filippone e Marcus Agerstroem condurranno i partecipanti a questo nuovo appuntamento de La Valigia alla scoperta di una tecnica antichissima di conservazione e arricchimento delle materie prime e delle pietanze.
Dopo un’introduzione generale sulla fermentazione e i suoi principi, show cooking e scuola di fermentazione, un assaggio delle due tipologie di fermentati e un piatto da degustare con gli stessi.
A cura di Francesca Filippone

Scarica il programma

Top