Parma in scena

Luogo:

Orario:

Tariffe:

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria, inviando una mail a cittainscena@gmail.com

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.dramatra.it/parma

 

Condividi

7 eventi gratuiti animeranno la città tra visite teatrali, tour musicali, enogastronomici, spettacoli dal vivo e cacce al tesoro.

Il palinsesto di “Parma in scena” è firmato Dramatrà e realizzato col contributo di Cariparma, nell’ambito del bando Parma 20 e 20, con il Patrocinio del Comune di Parma.

Si inizia il 25 settembre, con “Seguendo le note” un percorso a tema musicale, dove una guida locale racconterà la città accompagnata da un violista; seguono poi due visite guidate teatrali: il 10 ottobre con “La seconda moglie dell’imperatore” dove si farà conoscenza con Maria Luigia in persona, e il 17 ottobre con “La Musa di Verdi”, per conoscere meglio il Maestro, attraverso le dolci parole di Teresa Stolz. Non mancherà anche il Teatro di narrazione, presso Lostello, con due spettacoli che raccontano Parma il 29 ottobre “Paganini non ripete” e il 13 novembre “The contest”. Infine, il calendario prevede due cacce al tesoro senza limiti di età: il 24 ottobre alla scoperta dei segreti del centro di Parma e il 14 novembre un gioco urbano incentrato sui sapori e sulle prelibatezze gastronomiche del territorio.

Seguendo le note – Visita musicale

Orario:

Dove : Museo Casa Natale Arturo Toscanini

Parma è intrinsecamente legata alla musica, proponiamo dunque una visita guidata,
accompagnata da un violinista che incanterà lo spettatore con le arie dei famosi musicisti/direttori, rendendo l’esperienza non solo didattica, ma anche emotiva.

Parma è intrinsecamente legata alla musica, proponiamo dunque una visita guidata a tema, accompagnata da un violista che incanterà lo spettatore con le arie di famosi musicisti/direttori, mentre una guida ci racconterà aneddoti sulla città. Un’esperienza non solo didattica, ma anche emotiva e divertente.

La seconda moglie dell’imperatore – Visita teatrale

Orario:

Dove : Parco Ducale (davanti a Palazzo Ducale)

Verrete portati a spasso dalla seconda moglie di Napoleone, insieme ad una guida, che vi racconterà di come con garbo e intelligenza, questa incredibile donna ha cambiato la città di Parma.

Verrete portati a spasso dalla seconda moglie di Napoleone, insieme ad una guida, che vi racconterà di come con garbo e intelligenza, questa incredibile donna ha cambiato la città di Parma. 

La musa di Verdi – Visita teatrale

Orario:

Dove : Piazzale Barezzi

Tra le vie di Parma passeggia il fantasma di Teresa Stolz, musa del Maestro, pronta a raccontarvi tantissimi aspetti inediti della vita privata e lavorativa di Giuseppe Verdi, insieme ad una nostra guida. Pronti per scoprire qualcosa di Verdi che ancora non sapevate?

Tra le vie di Parma passeggia il fantasma di Teresa Stolz, musa del Maestro, pronta a raccontarvi tantissimi aspetti inediti della vita privata e lavorativa di Giuseppe Verdi, insieme ad una nostra guida. Pronti per scoprire qualcosa di Verdi che ancora non sapevate?

DramaGame – Caccia al tesoro

Orario:

Dove : Pilotta

Quale modo migliore per scoprire la città se non giocando? Enigmi, indovinelli e prove per scoprire la Parma che non ti aspetti.

Quale modo migliore per scoprire la città se non giocando? Enigmi, indovinelli e prove per scoprire la Parma che non ti aspetti. 

Il DramaGame è un gioco urbano in cui il patrimonio della Città è il vero protagonista.

Non la solita caccia al tesoro, ma un gioco che unisce digitale e analogico, enigmi da risolvere e prove da superare, in una sfida a squadre a colpi di astuzia e risate, in cui non vince chi arriva prima ma chi fa più punti. Cercavi un’attività divertente ed educativa? Coi DramaGame puoi smettere di cercare, e iniziare a giocare!

 

Paganini non ripete – Spettacolo teatrale

Orario:

Dove : Lostello

Parmigiano d’adozione, alto, magro, pallido, vestito sempre di nero, con un carattere scontroso ha però rubato il cuore di migliaia di ascoltatori… e di donne. Un viaggio nel fascino di uno dei più grandi violinisti della storia e dei suoi lati più oscuri.

Parmigiano d’adozione, alto, magro, pallido, vestito sempre di nero, con un carattere scontroso ha però rubato il cuore di migliaia di ascoltatori… e di donne. Un viaggio nel fascino di uno dei più grandi violinisti della storia e dei suoi lati più oscuri.  

Fatti di Storia è un format che ha proposto e propone monologhi e spettacoli teatrali legati e eventi e personaggi storici, che nonostante siano magari poco conosciuti, meritano di essere raccontati. Le storie scelte vanno dal racconto di una quotidianità al rilancio di tematiche universali, nelle quali il pubblico possa riconoscersi. Alla leggerezza e al disincanto della narrazione si lega immancabilmente un estremo rigore storico.

The Contest – Spettacolo teatrale

Orario:

Dove : Lostello

8 eventi accaduti a Parma e 8 persone famose nate a Parma, ma qual è l’evento davvero fondamentale? Lo decide il pubblico, in una gara a eliminazione diretta,
sulla base delle suggestioni dei racconti dell’autore.

   8 eventi accaduti a Parma e 8 persone famose nate a Parma, ma qual è l’evento davvero fondamentale? Lo decide il pubblico, in una gara a eliminazione diretta, sulla base delle suggestioni dei racconti dell’autore. The contest è un mezzo coinvolgente e divertente per conoscere le piccole e le grandi Storie.

Un modo diverso per trascorrere una serata. Un format di teatro originale e sorprendente, perfetto per spazi non convenzionali, come Lostello!

DramaGame Gastronomico – Gioco urbano

Orario:

Dove : Pilotta

Parma capitale del food, una caccia al tesoro in 10 tappe golose e 3 ore di tempo
per vincere in questo gioco urbano inedito.

Parma capitale del food! Ma quanto ne sapete davvero di cibo? Quali prelibatezze locali ancora non avete assaggiato? Conoscete proprio tutte le ricette locali? Non vi resta che giocare con noi per scoprirlo, tra enigmi, prove, indovinelli, e ovviamente… assaggi!

Top