I like Parma. Un patrimonio da vivere

Luogo:sedi varie

Orario: vedi programma

Condividi

I like Parma. Un patrimonio da vivere 
XI edizione
Sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

In occasione dell’iniziativa ministeriale “Domenica al museo“, che si svolge la prima domenica di ogni mese, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta e grazie all’adesione delle principali istituzioni e realtà culturali della città, presenta l’undicesima edizione di “I like Parma. Un patrimonio da vivere”: un viaggio tra storia, arte e letteratura alla scoperta delle bellezze artistiche e architettoniche della città con visite speciali, aperture straordinarie gratuite, percorsi inediti attraverso pagine e curiosità che raccontano Parma e i suoi personaggi, arricchito da numerose mostre e musei visitabili con ingresso speciale.

Tra le novità: Palazzo Ducale, con la visita all’incantevole Sala del Bacio, il Convitto Maria Luigia, con il giardino, la storica biblioteca e l’affascinante Sala dei Giganti, la Chiesa e il Convento della Santissima Annunziata, con il suo ampio chiostro e la preziosa biblioteca e l’apertura dell’Archivio Storico Comunale.

Ad aprire il ricco programma di I like Parma sarà, giovedì 29 febbraio alle 17.30 al Palazzo del Governatore, la conferenza “Parma, città d’oro letteraria”: un viaggio in cui lo scrittore Guido Conti condurrà il pubblico alla scoperta di Parma, una capitale della letteratura e della poesia, con un racconto sorprendente che da Fra’ Salimbene arriverà fino ai giorni nostri con l’Officina Parmigiana 2.0.

Pagine di Parma: nei luoghi eccezionalmente aperti nel weekend saranno proposte ai visitatori letture di brani dedicati alla città e ad alcuni dei personaggi che ne hanno fatto la storia, tratti dagli scritti di autori parmigiani o che alla città, e ai suoi protagonisti, hanno dedicato le loro pagine.
I visitatori che riusciranno a percorrere almeno quattro tappe dei luoghi “Pagine di Parma” collezionando gli sticker, avranno in omaggio un premio a scelta tra gadget, libri sulla storia e sui personaggi di Parma e volumi d’arte da ritirare all’Info point Spazio A di Via Melloni 1.

Per tutto il weekend di I Like Parma tanti musei e realtà culturali apriranno le porte al pubblico con le proprie collezioni ed esposizioni temporanee, visitabili gratuitamente o con uno speciale biglietto ridotto e alcuni con percorsi guidati.

Sfoglia il programma completo: https://flippingbooks.comune.parma.it/libri/I-LIKE-PARMA-PRIMAVERA-2024/

Informazioni e supporto alle prenotazioni:
da lunedì 26 febbraio a domenica 3 marzo dalle 10.00 alle 16.00
tel. 0521218252 – info.cultura@comune.parma.it

Top