Parma estate 2024

Luogo:sedi varie

Orario: vedi programma

Tariffe: vedi programma

Condividi

Oltre 200 occasioni per vivere un’estate speciale in città, in centro e nei quartieri: cinema, teatro, incontri e tanta musica.

Con il Cinema
Arena estiva Cinema Astra dal 19 giugno e Arena estiva Cinema d’Azeglio dal 3 luglio che ripropongono i più grandi successi della stagione passata e tante anteprime del cinema italiano e internazionale; per il secondo anno consecutivo il Cinemino nei quartieri 2024, tema di questa edizione Piazze che ridono dal 4 luglio al 22 agosto; torna per le nozze d’argento l’appuntamento fisso con il terrore I Giardini della Paura, giunta alla 25a edizione, dal 10 luglio al 21 agosto.
Dal 17 al 20 settembre il Parma International Music Film Festival XII edizione alla Casa della Musica, un momento di incontro per la presentazione e promozione di lungometraggi, cortometraggi e documentari di ogni nazionalità, genere e durata.

Il Teatro
dall’11 giugno al 4 luglio l’arena estiva di Teatro Due, Arena Shakespeare propone l’incontro con grandi artisti nazionali ed internazionali e le loro più recenti e significative creazioni di teatro e danza.
Spazi d’Ozio del Teatro del Cerchio, dall’11 giugno al 26 luglio, con un ricco programma estivo di teatro, musica e magia e per riscoprire il dialetto e le tradizioni Famija Pramzana, tante attività e proposte dedicate alla cultura parmigiana più autentica, da giugno a settembre.
Sul Naviglio Cortile di Officine on/off e Parco del Naviglio dal 17 giugno all’11 luglio, la rassegna estiva di teatro, danza, musica, cinema e poesia, a cura di L.O.F.T. che festeggia il suo settimo anno, con tanti nomi prestigiosi del panorama teatrale ed artistico nazionale.
Dal 9 luglio al 13 agosto serate di dialetto itinerante nei quartieri, con quattro spettacoli gratuiti dedicati all’arte della narrazione di strada offrendo serate di allegria e spensieratezza
Ermo Colle palio poetico – musicale XXIII^ EDIZIONE Cortile d’Onore di Casa della Musica, 5 agosto, una competizione tra compagnie teatrali di professionisti provenienti da tutta Italia.
Tutti matti… in Emilia al Parco della Cittadella per chi rimane in città il 15 agosto Rassegna internazionale di circo contemporaneo a Parma e provincia realizzata da Teatro Necessario Circo – Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo
Insolito Festival XI edizione dal 30 agosto al 23 ottobre con un programma di appuntamenti dedicato ai numerosi e diversi linguaggi della scena contemporanea.

Gli Incontri
Festival della Parola rassegna itinerante, dal 30 maggio al 30 giugno giunto alla sua XI edizione, ha come titolo Segli di bellezza; gli Incontri allo Spazio Malerba spazio estivo della biblioteca Malerba, dal 13 giugno al 14 settembre anche quest’anno, da giugno a settembre, organizza vari eventi tra cui piccoli concerti, incontri e presentazioni di libri con scrittori.
Dedalo a cura di Luca Sommi, dal 25 al 28 giugno porta in Piazza Garibaldi grandi nomi della cultura e dello spettacolo che porteranno il loro originale punto di vista su temi di attualità.
LibrIncastello presenta: Paolo Giordano in “Tasmania” – Spazio Malerba, 11 luglio nell’ambito della rassegna Musica in Castello che ospiterà 40 eventi in 26 municipalità su 7 province.

La Musica
Giugno di Note Piazzale San Francesco e Cortile d’Onore di Casa della Musica, dal 6 al 28 giugno; le Bande nei quartieri, spazi all’aperto delle biblioteche Comunali, dall’8 giugno al 28 settembre; il Festival Toscanini al Parco della Musica e altri luoghi, dal 14 giugno al 27 luglio e 15 settembre e la Festa della Musica Piazzale San Francesco e Cortile d’Onore di Casa della Musica, dal 17 al 28 giugno.
Il Suono nella Bellezza dal 22 giugno al 31 luglio, un Festival estivo che unisce grandi interpreti internazionali e giovani musicisti da tutto il mondo.
Un Pizzico di luna nel Cortile d’Onore di Casa della Musica dal 1° al 15 luglio dedicato quest’anno ai temi di rock e tango.
Borgo Sound festival piazzale Salvo d’Acquisto, dal 29 giugno al 14 settembre.
Superba è la notte Cortile d’Onore di Casa della Musica, dal 4 luglio al 6 settembre da sempre dedicata al profondo legame tra musica e poesia.
Innovatorio Festival alla Casa della Musica, 5, 12 e 19 luglio, per i giovani talenti.
Controtempisonori 9 luglio e 1° agosto con grandi nomi della scena indipendente.
Summertime al Parco Ducale, dal 16 al 25 luglio: musica, incontri e comicità.
I Parchi della Musica presenta: Arpe Sinfoniche Villa Malenchini, 18 luglio
Cinema Serenade Cortile d’Onore di Casa della Musica, 22 e 29 luglio, due serate dedicate all’ascolto di musiche tratte da film che hanno segnato la storia.
Barrique in Piazzale Picelli sino all’8 agosto porta nel cuore dell’Oltretorrente danza, musica, incontri e presentazioni per tutte le età.
Estate nei Quartieri – Appennino Valley art Festival presenta: “Parma Brass in concerto” Spazio Malerba, 5 settembre

E a settembre ……
Insolito Festival 11^ edizione dedicato agli originali linguaggi della scena contemporaneo
What’s goes on – in piazzale Barbieri il 14 settembre festival rock ispirato dallo storico brano dei Velvet Underground
Festival di OPEN di e con Enrico ed Alice Mentana in Piazza Garibaldi
Verdi off e Festival Verdi tra Parma e Busseto dal 21 settembre al 20 Ottobre

Top