Interno verde

Luogo:Oltre trenta splendidi giardini segreti di Parma

Orario: 5 e 6 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, salvo diversamente indicato

Tariffe: l’iscrizione è valida per entrambe le giornate: contributo di 10,00 euro, gratis per i bambini fino ai 13 anni di età. Ridotto 5,00 euro per le persone con disabilità.

Condividi

Per maggiori informazioni > sito: http://www.internoverde.it email: info@internoverde.it tel. 3245495715

Sabato 5 e domenica 6 giugno. Due giorni per esplorare i meravigliosi giardini segreti della Capitale Italiana della Cultura.

Oltre trenta splendidi giardini segreti di Parma apriranno eccezionalmente al pubblico, sabato 5 e domenica 6 giugno, grazie al festival Interno Verde. Un weekend per scoprire l’anima più rigogliosa del centro storico, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico. L’obiettivo è promuovere una più completa comprensione del passato e maggiore consapevolezza del patrimonio presente. Offrire sia ai parmigiani che ai turisti l’opportunità di conoscere ciò che si nasconde dietro i muri di cinta e le eleganti facciate dei palazzi, condividendo in sicurezza e serenità, insieme alle persone a cui si vuole bene, una piacevole esperienza all’aria aperta.

Le iscrizioni online sono già aperte al sito www.internoverde.it. A fronte di un contributo di 10 euro ogni partecipante riceverà il braccialetto che funziona da pass di accesso ai giardini, valido per tutto il weekend, la mappa e il libro a colori dedicato ai giardini aperti, con le fotografie e le descrizioni degli spazi, disponibile fino a esaurimento delle copie. Le iscrizioni di persona apriranno a partire da venerdì 28 maggio, presso i due infopoint: Spazio A, in via Melloni 1/a; Lostello, al Parco della Cittadella.

Arricchirà l’iniziativa – inclusa nel programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+2021 – un fitto calendario di attività dedicate alla natura organizzato in collaborazione con le associazioni e le realtà attive sul territorio nella promozione culturale e nella sensibilizzazione al rispetto e alla cura dell’ambiente. Insieme alle installazioni, alle mostre e alle performance artistiche, alle visite guidate e ai laboratori per adulti e bambini non mancheranno gustose proposte che coinvolgeranno il mondo della ristorazione, per assaggiare – tra un giardino e un frutteto urbano – il sapore di Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia. Per scoprire e prenotare il picnic e i menù Interno Verde, ideati da Parma Quality Restaurants: www.internoverde.it/pranzo

Interno Verde è ideato e curato da Ilturco, con il patrocinio del Mibact, del Comune di Parma e dell’Università di Parma, dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dell’Associazione Nazionale Pubblici Giardini, di KilometroVerdeParma, di Parma io ci sto!

Come funziona?

I giardini saranno aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, salvo diversamente indicato. Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario attraverso la città.

L’iscrizione è valida per entrambe le giornate. Prevede un contributo di 10 euro, gratis per i bambini fino ai 13 anni di età. Ridotto a 5 euro per le persone con disabilità.

Ai visitatori sarà consegnato il braccialetto che funziona da pass e la mappa / programma, con gli indirizzi dei giardini e le varie iniziative a tema organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio (visite guidate, mostre, installazioni, performance, laboratori per adulti e bambini). Verrà inoltre consegnato in omaggio – fino a esaurimento copie – il libro a colori con le fotografie e le descrizioni dei giardini.

Ci si potrà iscrivere di persona a partire da venerdì 28 maggio presso i due infopoint: Spazio A, in strada Melloni 1/a; Lostello, al Parco della Cittadella. Entrambi saranno aperti tutti i giorni – festivi compresi – dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 giugno: orario continuato dalle 9 alle 19.

Le iscrizioni sono già aperte al sito http://www.internoverde.it Chi si iscrive online avrà il libro in omaggio riservato a suo nome, che potrà ritirare – insieme al braccialetto e alla mappa / programma – all’infopoint del Parco della Cittadella, presso Lostello.

Interno Verde è un evento ideato e curato da Ilturco, con il patrocinio del Comune di Parma. Fa parte del calendario di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

Per saperne di più: www.internoverde.it info@internoverde.it – 3245495715

Top