Parma International Music Film Festival 2022 – X Edizione

Luogo:Casa della Musica

Orario:

Condividi

Il Parma International Music Film Festival si propone come momento di incontro per la presentazione e promozione di lungometraggi, cortometraggi e documentari di ogni nazionalità, genere e durata, che abbiano come presupposto una buona colonna sonora. Da qualche anno il Parma International Music Film Festival ha istituito il Dance Award dedicato ai cortometraggi che hanno come protagonista la danza. Un’occasione per danzatori e coreografi di tutto il mondo di far conoscere la loro arte. Le opere sono selezionate come sempre  tramite concorso e l’ammissione, che si concluderà entro il 30 luglio 2022, è deliberata insidacabilmente dalla Direzione Generale e Direzione Artistica del Festival che si avvale della collaborazione di una Commissione di Selezione. 

Il Festival assegna il primo premio – GrandPrix “Violetta d’Oro” – alla colonna sonora del film. Il concorso internazionale premia dunque il migliore compositore di musica per immagini, ma oltre al primo premio seguiranno altri riconoscimenti:

la “Violetta d’Argento” al miglior film; le Menzioni d’Onore alla migliore Fotografia, al migliore interprete, alla migliore sceneggiatura, al miglior documentario e al miglior cortometraggio. Inoltre saranno conferiti: 

“Special Award Luigi Malerba” alla sceneggiatura del miglior cortometraggio; “Special Award MUP” alla migliore produzione giovane senza distributore; Premio “Art-Pop Jury” assegnato dal pubblico di addetti ai lavori che segue tutte le proiezioni del film festival (registi, docenti, compositori, studenti universitari); “Special Award per la Sezione Danza” assegnato al miglior cortometraggio sulla danza.

Il concorso è un’occasione per cineasti e produttori di presentare il proprio lavoro ad un pubblico vario e ad una qualificata giuria internazionale.

 

INFORMAZIONI

Ingresso gratuito.

Casa della Musica – Tel 0521/031170-171

info@parmaoperart.com 
http://www.parmamusicfilmfestival.com/

Parma International Music Film Festival 2022- X Edizione. Giornata inaugurale.

Orario:

Concerto inaugurale dedicato a Renata Tebaldi nel centenario della nascita.

Evento inaugurale con la partecipazione dei finalisti del “Premio Tebaldi 100”.

Direttore artistico: M° Roberto Barrali

Presidente di giuria: Annamaria Chiuri

 

L’assegnazione del PREMIO TEBALDI 100 sarà conferito ad una vocalità femminile; il Premio Speciale della Giuria sarà assegnato ad altra vocalità (che sia maschile o femminile) che verrà ingaggiato in un ruolo lirico e/o concerto. Grazie alla partnership con la “Tilt Music Production” un cantante verrà premiato con un contratto discografico per la realizzazione di un progetto discografico inedito. I cantanti finalisti avranno l’opportunità di essere selezionati dall’organizzazione del “Premio Tebaldi 100” per concerti o ruoli in opera per la prossima stagione 2023.

“Renata Tebaldi – la donna, l’artista, il mito”

Orario:

Proiezione documentario sulla grande artista.

È la voce di Renata che nel documentario ripercorre la sua vita, si racconta e ricorda la sua infanzia a Langhirano, gli studi al Conservatorio Boito di Parma, l’inizio della sua carriera durante la guerra tra mille difficoltà, i bombardamenti sul Teatro Regio con il pubblico che, ammaliato dal suo canto, pareva dimenticare gli orrori bellici. La commovente narrazione della donna si alterna con l’incantevole voce angelica dell’artista e si arricchisce di immagini che esaltano la bellezza sfavillante della Tebaldi interprete, ma anche di affascinanti fotografie di Langhirano e della Parma di un tempo. Se ne ricava un ritratto toccante di un’artista dalle qualità incomparabili, acclamata nei teatri più importanti del mondo, e che nonostante la fama e la gloria non ha mai dimenticato le sue origini umili di donna cresciuta in una famiglia semplice.

Parma International Music Film Festival 2022- X Edizione. Videoproiezioni

Orario:

Videoproiezioni in concorso.

PROGRAMMA

Ore 15.30 – CICERO. Regia: Kai Wessel, Tina Freitag. Paese: Germania. Durata: 115 min. Sottotitoli: inglese

Ore 17.30 – LA NOTTE PIU’ LUNGA. Regia: Manuele Carenzi. Paese: Italia. Durata: 15 min

Ore 17.45 – BABYLON Ghetto, Renaissance, and Modern Oblivion. Regia: Jessica Gould. Paese: USA Durata: 29 min. Lingua: inglese

Ore 18.15 – ACCANTO SCORRE IL FIUME. Regia: Marco Leone. Paese: Italia. Durata: 52 min

Ore 19.10 – CUANDO HACES POP. Regia: Kevin Castellano, Edu Hirschfeld. Paese: Spagna. Durata: 16 min. Sottotitoli: inglese

Ore 19.30 – CONGENITAL. Regia: Saman Hosseinpuor and Ako Zandkarimi. Paese: Iran. Durata: 24 min. Sottotitoli: Inglese

Fiabe Italiane

Orario:

Videoproiezione film “Fiabe Italiane”. Regia Lorenzo Andreaggi

FIABE ITALIANE

 

Regia: Lorenzo Andreaggi

Paese: Italia. 

Durata: 95 min.

 

Il film è formato da sei novelle della tradizione popolare italiana. Il tema che unisce le storie è la vita e la morte. Ogni fiaba è un viaggio che segna la trasformazione; il passaggio dall’innocenza della gioventù, verso il mondo adulto degli uomini.

Recital con Renato Pozzetto

Orario:

Aneddoti, curiosità e storie della lunga carriera di Renato Pozzetto.

Ore 18

RECITAL CON RENATO POZZETTO

Un Tributo ad uno dei più straordinari protagonisti della comicità del cinema italiano. Renato Pozzetto, per l’occasione, terrà un suo recital dove si racconta, con aneddoti e curiosità, percorrendo le fasi artistiche della sua carriera.

Parma International Music Film Festival 2021 – IX Edizione. Videoproiezioni

Orario:

Videoproiezioni

PROGRAMMA

Ore 20.45– THE SPRAYER. Regia: Farnoosh Abedi. Paese: Iran. Durata: 9 min. Senza dialoghi.

Ore 21.00 – SEVEN SYMPHONIES OF ZAGROS. Regia: Perwîz Rostemî. Paese: Kurdistan. Durata: 23 min. Sottotitoli: inglese

Ore 21.25 – RITIRARSI. Regia: Piero Bronzi. Paese: Francia. Durata: 16 min. 

 

 

 

 

Parma International Music Film Festival 2022 – X Edizione. Videoproiezioni

Orario:

Videoproiezioni

PROGRAMMA

Ore 15.30 – THE MAESTRO. Regia: Paul Spurrier. Paese: Tailndia. Durata: 100 min.

Ore 18.00 – DOVE FINISCONO LE MIE DITA. Regia: Marco Mandelli. Paese: Italia. Durata: 38 min

Ore 18.40 – SISSY. Regia: Eitan Pitigliani. Paese: Italia. Durata: 20 min

 

Incontro con Caterina Caselli

Orario:

Caterina Caselli presenta il documentario ” Caterina Caselli – una vita, cento vite”. Regia: Renato De Maria.

Caterina Caselli – una vita, cento vite. Regia: Renato De Maria. Paese: Italia. Durata: 96 min.

 

E’ un film documentario biografico con Caterina Caselli, il Casco d’oro degli anni Sessanta. Il film racconta la Caselli in prima persona, perché è la stessa artista a svelarsi con aneddoti e testimonianze sulla sua vita e sulla sua carriera.

Quello che ne esce fuori è il ritratto di una donna che ha fatto della sua grande passione, la musica, la sua intera vita. Ma Caterina ha saputo cogliere anche il cambiamento del tempo, grazie al suo andare sempre controcorrente e non stupisce che da artista ribelle sia divenuta un’imprenditrice e scopritrice di talenti.

Parma International Music Film Festival 2022 – X Edizione. Videoproiezioni ed incontri.

Orario:

Videoproiezioni e incontri con registi.

PROGRAMMA

– Dalle ore 15.30 alle ore 17.24, videoproiezioni.

 

– Ore 17.25. Presentazione di: #700DANTE SET PURGATORIO. Ospite il regista e coreografo Ernesto Forni. ll viaggio immaginario nei tre regni dell’aldilà, ispirato al capolavoro di Dante Alighieri, la «Divina Commedia». 

In collaborazione con: “Parma International Music Film Festival”. Art Director: Arturo Cannistrà. Musiche originali: M° Francesco Germini. Dancers: Alessandro Pennisi, Paola Tosto. OSPITE IL REGISTA E COREOGRAFO ERNESTO FORNI.

 Ore 18.00. Presentazione del film vincitore del CINEDANS 2022: “DIVE”. Regia: Oscar Sansom. Coreografie: James Bonas, Sophie Laplane. Paese: United Kingdom. Durata: 13 min, 19 sec. OSPITE ANDREA BAKER del Cinedans di Amsterdam

– Ore 18.45. Incontro con il Maestro GIANNI ROSACI.  Già primo ballerino e docente del Teatro dell’Opera di Roma. Direttore Dipartimento Danza Teatro Golden Roma Guest Teacher Codarts-Rotterdam ed il regista ANDREA MAIA, produttore e autore teatrale televisivo e cinematografico, Direttore Artistico del Teatro Golden di Roma.

Piccolo corpo

Orario:

Proiezione film “Piccolo corpo”. Regia: Laura Samani

Ore 20.45 – PICCOLO CORPO. Regia: Laura Samani. Paese: Italia. Durata: 89 min. 

Una giovane madre tenta di riportare in vita la sua bambina morta. Agata intraprenderà un viaggio verso quel santuario a metà fra il religioso ed il pagano, con la sua creatura dentro una scatola di legno. Piccolo corpo parla di miracoli (im)possibili.

Cerimonia di Premiazione “Parma International Music Film Festival 2022 – X Edizione”

Orario:

Premiazione dei video in concorso e consegna premi. A seguire Recital del M° Riccardo J. Moretti.

PROGRAMMA

 

– ORE 17.30. Cerimonia di Premiazione della X edizione del Parma International Music Film Festival;

– ORE 19.15. Recital del M° Riccardo J. Moretti.

 

Riccardo Joshua Moretti  è un musicista, compositore, direttore d’orchestrae attore cinematografico italiano. Ha studiato al Conservatorio della città di Lucca e direzione d’orchestra con Carlo Maria Giulini. Direttore d’orchestra per l’Orchestra del Teatro Bol’šoj a Mosca, ha composto molto e in particolare musiche per film e documentari; della discografia ricordiamo: La storia del soldato (I. Stravinskj), con Giancarlo Giannini, “Le più Belle Colonne Sonore di Nino Rota”, “Nino Rota al Bol’šoj”, “Il Canto d’Israele” (musica klezmer), “Ebraica”, la colonna sonora di “Nosferatu” (Murnau). Lavora con la Lindsey Kemp Company, e insegna flauto e composizione per musica da film al Conservatorio Boito di Parma. Amico del regista Paolo Benvenuti, ha interpretato Giacomo Puccini nel film “Puccini e la fanciulla”.

Top