Festival dello Sviluppo Sostenibile

Luogo:

Orario:

Tariffe:

Condividi

Dal 1° ottobre per oltre 10 giorni torna a Parma il Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 300 tra le più importanti istituzioni e organizzazioni della società civile italiana. Giunto alla sua quinta edizione, il Festival mira, attraverso convegni, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, film, conferenze e seminari su temi ambientali, economici e sociali e indirizzati a policymaker, imprese, studenti e cittadini, a far conoscere i contenuti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per assicurare un futuro sostenibile alla generazione attuale e a quelle future. Parma, con oltre 40 appuntamenti, si conferma una delle piazze principali del Festival in Italia grazie all’impegno dimostrato nelle edizioni precedenti per qualità e quantità di eventi. Quest’anno il Festival cittadino si presenta con una veste rinnovata coinvolgendo, oltre al capoluogo, anche diversi comuni della Provincia, da Fidenza a Berceto, da Borgo Taro a Collecchio, da Langhirano a Bardi.

A Parma il Festival è inserito nel calendario di Parma Capitale della Cultura 2020+21 ed è organizzato da Università di Parma insieme a Pentapolis Group, GIST e WWF Parma, con la collaborazione del FAI, la sponsorizzazione di Corteva, Sidel, Emilbanca, IREN e Opem e la presenza della RAI.

Il 1° ottobre alle 15:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Parma avrà luogo l’apertura ufficiale del Festival di Parma, con gli interventi di Pierluigi Stefanini (presidente e portavoce ASviS), di Fabrizio Storti (Prorettore alla Terza missione dell’Università di Parma), di Federico Pizzarotti (sindaco di Parma), di Diego Rossi (presidente della Provincia) e di Alessio Malcevschi (organizzatore del Festival cittadino e delegato dell’Università di Parma per la RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile).

Tra i numerosi eventi di rilievo che avranno luogo ci saranno il dialogo sul tema del “Diritto transgenerazionale” tra il presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky e il professore dell’Università di Parma Antonio D’Aloia, l’intervista a Sveva Sagramola, conduttrice di Geo & Geo, dal titolo “Comunicare la sostenibilità”; l’evento “Acqua santa” con la partecipazione di Luca Mercalli (climatologo e divulgatore scientifico), padre Alex Zanotelli e Meuccio Berselli (segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po), il colloquio sulla “Economia di Francesco” a cui parteciperanno padre Enzo Fortunato, Marco Magnani e Leonardo Becchetti, l’incontro “Cambiamento climatico: qual è la cosa peggiore che ci possiamo aspettare? E la migliore?” con la partecipazione di Ugo Bardi (membro del Club di Roma), l’intervento del filosofo Umberto Galimberti con una conferenza su “L’uomo nell’età della tecnica”) il Green Movie Film Festival organizzato da Pentapolis Group (curato dal giornalista Marino Midena), l’incontro con i sindacati CGIL, CISL e UIL dove si discuterà del patto per il lavoro e il clima  della Regione Emilia-Romagna, passando per la “Circular parade” organizzata da IKEA Parma, una vera e propria sfilata circolare realizzata con materiali riciclati, e concludendo con il diplomatico Grammenos Mastrojeni che parlerà delle scelte di felicità per salvare il pianeta.

«Quella dello sviluppo sostenibile è una partita ormai non più differibile. Occorre agire presto, tutti insieme, in un gioco di squadra virtuoso nel quale ognuno deve fare la propria parte. Solo così si può pensare di vincere la sfida», spiega il rettore Paolo Andrei, che aggiunge: «Su questi temi l’Università di Parma sta lavorando con grande impegno, come testimoniato anche dalle diverse azioni promosse e realizzate già da alcuni anni in questa direzione. L’organizzazione del Festival di Parma è un’altra testimonianza dell’attenzione dell’Ateneo, che in questo modo offre alla cittadinanza occasioni di incontro e di confronto aperte a tutte le persone interessate».

 

 «La parola d’ordine della quinta edizione del Festival dello sviluppo sostenibile ASviS – ha dichiarato Alessio Malcevschi – è “Stiamo agendo”. Il plurale è d’obbligo, e non potrebbe essere altrimenti, perché solamente insieme si potrà non solo uscire dalla crisi della pandemia ma rilanciare il nostro Paese verso un modello di sviluppo sostenibile. Le risorse ci sono a partire da quelle messe a disposizione dal Next generation EU e dal PNRR, quello che occorre è un’azione comune in cui l’Università, le istituzioni, il mondo dell’impresa e del lavoro, i cittadini non seguano progetti separati ma collaborino effettivamente insieme. Come ha ricordato il Presidente del Consiglio nel suo discorso alle Nazioni Unite: “La risposta alle sfide che dobbiamo affrontare – dalla pandemia, al cambiamento climatico, alle crisi internazionali – risiede su un dialogo inclusivo e aperto”».

L’ingresso agli eventi è gratuito e su prenotazione. Per partecipare, sarà necessario presentarsi muniti di green pass. Per ulteriori informazioni sulle modalità di prenotazione, è possibile visitare il sito: prenotazionifestivalsvilupposostenibile.unipr.it

Inoltre, la maggior parte degli eventi saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook del Festival (facebook.com/festivalsvilupposostenibile.parma) e sulle pagine dei Comuni coinvolti.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai siti web di Parma e di ASviS:

festivalsvilupposostenibileparma.wordpress.com/festival-2021

festivalsvilupposostenibile.it/2021/il-festival-dello-sviluppo-sostenibile-a-parma

Apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

Orario:

Dove : Palazzo Municipale

Apertura del Festival con la partecipazione di Pierluigi Stefanini (portavoce ASviS), Prof.Fabrizio Storti (Pro rettore Università di Parma), Federico Pizzarotti (Sindaco), Diego Rossi (Presidente della Provincia),Prof.Alessio Malcevschi (Curatore Festival ASviS – Università di Parma)

Apertura del Festival con la partecipazione di:

Pierluigi Stefanini (portavoce ASviS)
Prof. Fabrizio Storti (Pro rettore Università di Parma)
Federico Pizzarotti (Sindaco di Parma)
Diego Rossi (Presidente della Provincia di Parma)
Prof. Alessio Malcevschi (Curatore Festival ASviS – Università di Parma)

[Sala Consiliare, Comune di Parma // ore 15:30] Live streaming

L’emergenza del futuro. Una sfida per l’etica e per il diritto

Orario:

Dove : Palazzo Governatore

Convegno “L’emergenza del futuro. Una sfida per l’etica e per il diritto“ con la partecipazione di Gustavo Zagrebelsky (Presidente emerito Corte Costituzionale) e Prof.Antonio D’Aloia (Università di Parma)

Convegno “L’emergenza del futuro. Una sfida per l’etica e per il diritto“ con la partecipazione di:

Gustavo Zagrebelsky (Presidente emerito Corte Costituzionale)
Prof. Antonio D’Aloia (Università di Parma) 

Presentazione del progetto “Geo siti”

Orario:

Presentazione del progetto “Geo siti” da parte del Comune di Bardi con l’intervento di Giancarlo Mandelli (Sindaco Comune Bardi) e Francesco Silvestri (eco&eco).

Presentazione del progetto “Geo siti” da parte del Comune di Bardi con l’intervento di Giancarlo Mandelli (Sindaco Comune Bardi) e Francesco Silvestri (eco&eco).

A seguire presentazione e proiezione del documentario “Region-D’Essere. L’Appennino e l’Agenda 2030” (produzione Tumbleweed film) con la partecipazione di Marco Balestrazzi (TV Parma) che dialoga con Pietro Torrisi (regista) e Giulia Berni (copy writer). Degustazione di prodotti tipici della Val Ceno.

[Bardi, Auditorium S.Francesco // inizio ore 18:00] Live streaming

I sentieri, percorsi e le Guide per la valorizzazione ambientale, culturale ed economica del territorio”

Orario:

Incontro sul tema della valorizzazione ambientale, culturale ed economica del territorio

Incontro sul tema della valorizzazione ambientale, culturale ed economica del territorio, con la presenza di:

Luigi Cadonici (esperto di marketing territoriale)
Davide Galli (Presidente Guide Ambientali Escursionistiche)
Barbara Lori (Assessore regionale alla montagna, aree interne e programmazione territoriale)
Gianfranco Bertè (vice presidente CAI Parma)
Mario Marini (Presidente Confagricoltura Parma)
Fabio Faccini (presidente coop Cigno Verde e moderatore evento)

Evento organizzato da Coop Cigno Verde e Coop Si può fare.

Degustazione di prodotti tipici della Val Ceno

[Bardi, Auditorium S. Francesco // ore 10:30] Live streaming

Compostaggio negli orti sociali plastic free

Orario:

Evento “Compostaggio negli orti sociali plastic free” con distribuzione gratuita di legacci biodegradabili.

Evento “Compostaggio negli orti sociali plastic free” con distribuzione gratuita di legacci biodegradabili.

Con la partecipazione di:

Enrico Ottolini (responsabile composharing, Cigno Verde)
Massimo Donati (agronomo)
Giovanni Frattalone (presidente orti sociali del Cinghio)
Benedetto D’accardi (presidente Ancescao)
Alessandro Angella (Responsabile S.O ambiente Comune Parma).

Evento organizzato da Coop Cigno Verde

[Parma, Orti sociali, Podere Cinghio // ore 16:30]

Comunicare la sostenibilità

Orario:

Dove : CASTELLO DI TORRECHIARA-esterno

Incontro con Sveva Sagramola – Conduttrice RAI – Geo.

Evento “Comunicare la sostenibilità” con la partecipazione di Sveva Sagramola (conduttrice Rai – Geo).

Intervista Giulia Berni (organizzazione Festival Sviluppo sostenibile Parma).

[Torrechiara, Castello di Torrechiara // ore 17:30] Live streaming

Verso Casarola. La poesia dell’Appennino parmense

Orario:

Camminata con il FAI Giovani, con partenza da Casarola, via A. Bertolucci.

Camminata con il FAI giovani.

Partenza da Casarola, via A.Bertolucci ore 10.30

Iscritti FAI: a partire da 5€.
Non iscritti FAI: a partire da 8€.

Possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani (dai 18 ai 35 anni) di 15 euro.

Per informazioni: parma@faigiovani.fondoambiente.it

Presentazione del progetto “Il futuro nelle nostre mani: la forza della comunità e dei suoi saperi”

Orario:

Presentazione progetto “Il futuro nelle nostre mani: la forza della comunità e dei suoi saperi” con la partecipazione della Prof.ssa Nadia Monacelli e Prof. Simone Baglioni e a seguire concerto del Trio Amadei Annamaria Senatore.

Presentazione progetto “Il futuro nelle nostre mani: la forza della comunità e dei suoi saperi” con la partecipazione di:

Prof.ssa Nadia Monacelli
Prof.Simone Baglioni

A seguire Concerto Trio Amadei e Annamaria Senatore (voce) musica popolare e brani classici.

[Bardi, Auditorium San Francesco // inizio ore 19:00 – concerto ore 21:00] Live streaming

Un patto per il lavoro e il clima. Valore al lavoro e sostenibilità ambientale

Orario:

Dove : Università degli Studi di Parma

Evento “Un patto per il lavoro e il clima. Valore al lavoro e sostenibilità ambientale” con la partecipazione di CGIL, CISL, UIL di Parma e la presenza dei segretari generali regionali dei sindacati.

Evento “Un patto per il lavoro e il clima. Valore al lavoro e sostenibilità ambientale” con la partecipazione di CGIL, CISL, UIL di Parma e la presenza dei segretari generali regionali dei sindacati, Gianni Bottalico (ASviS), Provincia e Comune di Parma.

Conduce l’evento Prof. Emanuele Leonardi (Università di Parma e ricercatore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Sociale)

[Centro Congressi, Plesso ex Q02, Campus // ore 9:00] Live streaming

La finanza per lo sviluppo sostenibile: nuove sfide e nuove opportunità

Orario:

Dove : Università degli Studi di Parma

Evento “La finanza per lo sviluppo sostenibile: nuove sfide e nuove opportunità” con tavola rotonda, incontri e dialoghi con relatori di prestigio.

Evento “La finanza per lo sviluppo sostenibile: nuove sfide e nuove opportunità”.

Ore 10:00
L’intervista:  Elena Casolari (Presidente Esecutivo di Opes-Lcef)

Ore 10.30 – 10.45
Una testimonianza: Un cammino lungo 7000 km attraverso l’Italia. Yuri Basilicò (Founder | Guida e Project Manager – ass.ne Va’ Sentiero)

Ore 10.45 – 12.15
Tavola rotonda: “Imprenditorialità sociale e impact investing: casi concreti e nuovi strumenti” con imprenditori sociali, aziende, operatori finanziari, comuni ed associazioni. Raffaella Bernabè (Direttore sostenibilità, Crédit Agricole*); Nazzareno Gabrielli (Vicedirettore generale, Banca Etica), Andrea Zanzini (Appennino l’hub / Fer-menti);  A-Impact.

Ore 12.15 – 13.00
Dialogo: con Carola Carazzone (Segretario Generale di Assifero e Presidente di DAFNE-Donors and Foundations Networks in Europe) e Fabio Malanchini (Fondatore e Membro Esecutivo del Consiglio di Impact Age ).

Moderato e curato da Samir de  Chadarevian (Pentapolis)

[Aula Magna, Università degli studi di Parma // ore 10:00] Live streaming

Antropocene. Prospettive umanistiche a confronto

Orario:

Webinar per studenti a cura di docenti dell’Università di Parma.

Seminario “Antropocene. Prospettive umanistiche a confronto” a cura di Prof.Marco Deriu (Università di Parma), Prof.ssa Rita Messori (Università di Parma) e Prof.ssa Gioia Angeletti (Università di Parma) con la partecipazione di Marco Armiero (Direttore dell’Environmental Humanity laboratory di Stoccolma) e Stefania Barca (Università Uppsala)

[Webinar per studenti // ore 14:30]

Chimica e sostenibilità: un connubio possibile, anzi indispensabile, da protagonisti

Orario:

Dove : Università degli Studi di Parma

Seminario con la partecipazione di Prof.Gian Franco Pacchioni e Dott.ssa Francesca Bellucci.

Seminario “Chimica e Sostenibilità: un connubio possibile, anzi indispensabile, da protagonisti” con la partecipazione di:

Prof. Gian Franco Pacchioni (Università Milano Bicocca)
Dott.ssa Francesca Bellucci (Sidel – Marketing Director Strategy, Sustainability & Communications).

Moderatore Prof. Francesco Sansone (Università di Parma)

[Centro Congressi, Plesso ex Q02, Campus // ore 14:30] Live streaming

 

Agricoltura e crisi climatica: le sfide per il futuro

Orario:

Dove : Università degli Studi di Parma

Seminario con la partecipazione del Dott. Matteo Piombino, Dott. Franz Badeck e Dott.ssa Valentina Pavan.

Seminario “Agricoltura e crisi climatica: le sfide per il futuro” con la partecipazione di: 

Dott. Matteo Piombino (Corteva Agriscience)
Dott. Franz Badeck (CREA – Centro di ricerca Genomica e bioinformatica di Fiorenzuola)
Dott.ssa Valentina Pavan (responsabile del coordinamento delle attività dell’Osservatorio Clima dell’Arpae).

Moderano Prof.ssa Mariolina Gulli e Prof. Andrea Summer (Università di Parma)

[Aula L Q02, Campus // ore 14:30] Live streaming

 

Ecopack: attività didattiche sul verde e l’ambiente rivolte ai ragazzi con disabilità

Orario:

Evento “Ecopack: attività didattiche sul verde l’ambiente rivolte ai ragazzi con disabilità” con Matteo Sicuri (team composharing, Cooperativa Cigno Verde). Evento organizzato da Coop Cigno Verde e in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Sociale

Evento “Ecopack: attività didattiche sul verde l’ambiente rivolte ai ragazzi con disabilità” con Matteo Sicuri (team composharing, Cooperativa Cigno Verde).

Evento organizzato da Coop Cigno Verde e in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Sociale

[Noceto, Cooperativa il Giardino // 15:00 ]

Proiezione del film “2040” di Damon Gameau

Orario:

Dove : Cinema Astra

Proiezione del film “2040” di Damon Gameau

Proiezione del film “2040” di Damon Gameau

[Parma, Cinema Astra // ore 21:00]

Aree interne e montagne: patrimoni e motore per la rigenerazione sostenibile

Orario:

Dove : Centro congressi Santa Elisabetta

Evento “Aree interne e montagne: patrimoni e motore per la rigenerazione sostenibile” con tavola rotonda e diversi interventi di esperti.

Evento “Aree interne e montagne: patrimoni e motore per la rigenerazione sostenibile” 

Ore 10:00 – 10:30 
L’intervista: Enrico Giovannini (Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) a cura di  Samir de  Chadarevian (Pentapolis / Eco in città)

Ore 10:30 – 10:45
Una testimonianza: Un cammino lungo 7000 km attraverso l’Italia. Sara Furlanetto (Co-founder -Fotografia e comunicazione – ass.ne Va’ Sentiero)

Ore 10:45 – 12.15
Tavola rotonda: Aree interne e montagne: patrimoni e motore per la sostenibilità e rigenerazione di comunità abitanti e territori. Un dialogo multistakeholder incentrato sulle specificità e best practices per lo sviluppo sostenibile in questi territori con Ivan Franco Bottoni (Presidente Giovani Imprenditori Emilia-Romagna), Enrico Bussi (Consorzio Forestale Terre Medio Appennino Reggiano), Maurizio Carucci (Cascina Barbàn – Paradiso Val Borbera – questo vino non esiste); Marzia Farè (Direttore comunicazione – Eolo)*, Maurizio Monti (Sindaco Portico e S. Benedetto)

Ore 12.15 – 13.00
Dialogo: Nuovi approcci per sostenere interventi a supporto delle aree interne diffusi e su larga scala con Barbara Lori (Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità Regione Emilia-Romagna),  Elena Torri (CREAREE – Program Manager CRU Unipol) e Andrea Zanzini (Appennino l’hub/ figli del mondo).

Moderatore Giovanni Teneggi (Direttore Confcooperative Reggio Emilia)

[Centro S.Elisabetta // ore 10:00] Live streaming

Presentazione del progetto “Allenaza carbon neutrality”

Orario:

Dove : Provincia di Parma

Evento di presentazione del progetto “Alleanza carbon neutrality” organizzato dalla Provincia di Parma

Evento di presentazione del progetto “Alleanza carbon neutrality” organizzato dalla Provincia di Parma

[Palazzo Giordani, Sede della Provincia di Parma // ore 10:00] Live streaming

Acqua santa

Orario:

Evento “Acqua santa” con la partecipazione di Luca Mercalli (Climatologo e divulgatore scientifico), Padre Alex Zanotelli, Meuccio Berselli (Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po)

Evento “Acqua santa” con la partecipazione di;

Luca Mercalli (Climatologo e divulgatore scientifico)
Padre Alex Zanotelli
Meuccio Berselli (Segretario Generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po)

[Berceto, Vecchio asilo // ore 18:00] Live streaming

Presentazione del progetto “Alberi al Campus”

Orario:

Dove : Centro congressi Santa Elisabetta

Evento di presentazione del progetto “Alberi al Campus” grazie al contributo di Emil Banca.

Evento di presentazione del progetto “Alberi al Campus” grazie al contributo di Emil Banca. Con la partecipazione di:

Prof.Alessio Malcevschi (Università di Parma)
Dott. Gianluca Galletti ( Vice Presidente Emil Banca)
Prof. Alfredo Alessandrini (Direttore Amministrativo Collegio Europeo Parma)
Prof. Paolo Andrei (Rettore Università di Parma)

[Centro San Elisabetta, Campus // ore 11:30] Live streaming

Cambiamento climatico: qual è la cosa peggiore che ci possiamo aspettare? E la migliore?

Orario:

Dove : Borgo Val di Taro

Evento “Cambiamento climatico: qual’è la cosa peggiore che ci possiamo aspettare? E la migliore?” con la partecipazione di Ugo Bardi ed Elly Schlein.

Evento “Cambiamento climatico: qual’è la cosa peggiore che ci possiamo aspettare? E la migliore?” con la partecipazione di:

Ugo Bardi (curatore del libro “I limiti dello sviluppo” – membro del Club di Roma)
Elly Schlein (Vicepresidente Regione Emilia-Romagna).

Modera Rolando Cervi (Presidente WWF Parma)

[Borgo val Taro, Palazzo Tardiani // ore 18:00] Live streaming

 

Presentazione libro “Affrontare la complessità – Per governare la transizione ecologica”

Orario:

Dove : La Feltrinelli libri e musica

Presentazione libro ” Affrontare la complessità – Per governare la transizione ecologica” (Edizioni Ambiente) di Federico Butera con la presenza dell’autore intervistato dal Prof. Alessio Malcevschi (Università di Parma)

Presentazione libro ” Affrontare la complessità – Per governare la transizione ecologica” (Edizioni Ambiente) di Federico Butera con la presenza dell’autore intervistato dal Prof. Alessio Malcevschi (Università di Parma)

[Parma, Feltrinelli, Via Farini // ore 18:00]

Aperitivo dello sviluppo sostenibile e conversazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030

Orario:

“Aperitivo dello sviluppo sostenibile e conversazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030” con la partecipazione di Renzo Valloni (Centro Etica Ambientale) e Alessandra Terzi (Legambiente e coop Cigno Verde)

“Aperitivo dello sviluppo sostenibile e conversazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030”  con la partecipazione di Renzo Valloni (Centro Etica Ambientale) e Alessandra Terzi (Legambiente e coop Cigno Verde). 

Evento organizzato da Coop Cigno Verde

[Collecchio, Azienda agricola Terra e sole// ore 18:30]

Il futuro: nature based economy, rigenerazione, riuso e riciclo

Orario:

Dove : Centro congressi Santa Elisabetta

Evento “Il futuro: nature based economy, rigenerazione, riuso e riciclo” con tavola rotonda e diversi interventi di esperti.

Evento “Il futuro: nature based economy, rigenerazione, riuso e riciclo ”  

Ore 10:00 – 10:30 
L’intervista: Tutela del suolo e rigenerazione territoriale a cura di  Massimiliano Pontillo (Pentapolis – Eco in città) 

Ore 10:30 – 10:11
Il contesto attuale,  prospettive e opportunità per la nature based economy in Italia. Le connessioni / visione sistemica con  Salvatore Giordano (Specialista Ambientale – Nomisma)

Ore 11.00 – 12.30
Tavola rotonda: “Il futuro: nature based economy, rigenerazione, riuso e riciclo” Un confronto a più voci sul presente e futuro della nature based economy in Italia; specificità e best practices, progetti  ed azioni concrete per reali impatti

Ore 12.30 – 13.15
Dialogo: Sostenibilità – Transizione – Rigenerazione  
partecipano: Marina Kovari (Ambasciatrice per il Patto sul clima EU – Slow Food), Rossano Ercolini (Presidente Zero Waste Italy) e Claudio Tedeschi (Presidente e AD DisMeco). 

Moderatore Samir de  Chadarevian (Pentapolis/GIST)

[Centro S.Elisabetta // ore 10:00] Live streaming

L’agricoltura sociale come opportunità di inclusione e rapporti tra servizi, aziende e terzo settore

Orario:

Evento “L’agricoltura sociale come opportunità di inclusione e rapporti tra servizi, aziende e terzo settore“ con la partecipazione di Chiara Fornari, Roberto Ranieri, Pietro Pellegrini, Filippo Arfini e Luca Cenci.

Evento “L’agricoltura sociale come opportunità di inclusione e rapporti tra servizi, aziende e terzo settore“ con la partecipazione di:

Chiara Fornari (Progetto Nativa Coop sociale Cigno Verde)
Roberto Ranieri (presidente Podere sperimentale Stuard)
Pietro Pellegrini (direttore DAI SMDP Ausl Parma)
Filippo Arfini (docente agraria Università di Parma)
Luca Cenci (presidente EMC2).

Evento organizzato da Coop Cigno Verde e Consorzio Solidarietà Sociale

[Azienda Podere Stuard, Parma // ore 17:30]

Presentazione del libro “Letteratura ed ecologia” con l’autore Prof. Nicolò Scaffai

Orario:

Dove : Orto Botanico

Presentazione del libro “Letteratura ed ecologia” alla presenza dell’autore Prof. Nicolò Scaffai – Università di Siena.

Presentazione del libro “Letteratura ed ecologia” con l’autore Prof. Nicolò Scaffai (Università di Siena), intervistato dal Prof. Davide Papotti (Università di Parma)

[Parma, Orto botanico, via Farini // ore 18:00]

L’uomo nell’età della tecnica

Orario:

Evento “L’uomo nell’età della tecnica” con la partecipazione del Prof. Umberto Galimberti.

Evento “L’uomo nell’età della tecnica” con la partecipazione del Prof. Umberto Galimberti (filosofo).

Introduce Prof. Alessio Malcevschi (Università di Parma)

[Collecchio, cinema Crystal // ore 19:00] Live streaming

Impresa e bioedilizia

Orario:

Dove : Università degli Studi di Parma

Seminario “Impresa e bioedilizia” con la partecipazione dell’Assessora Tiziana Benassi, Prof. Alessio Malcevschi, Prof. Beatrice Belletti, Prof.ssa Patrizia Bernardi e Iren.

Seminario “Impresa e bioedilizia” con la partecipazione di:

Assessora Tiziana Benassi (Comune di Parma)
Prof. Alessio Malcevschi (Università di Parma)
Prof.ssa Beatrice Belletti (Università di Parma)
Prof.ssa Patrizia Bernardi (Università di Parma)
Iren

[Centro convegni Q02, Campus // ore 10:00]

L’economia di Francesco

Orario:

Dove : Università degli Studi di Parma

Evento “L’economia di Francesco” con la partecipazione di Leonardo Becchetti, Prof. Marco Magnani e Padre Enzo Fortunato.

Evento “L’economia di Francesco“ con la partecipazione di:

Leonardo Becchetti (Next)
Prof. Marco Magnani (Luiss)
Padre Enzo Fortunato (giornalista e scrittore)

[Aula A, Plesso centrale Economia, via Kennedy // ore 11:30]

Il compostaggio domestico e di prossimità: esperienze e prospettive

Orario:

Evento “Il compostaggio domestico e di prossimità: esperienze e prospettive” con la partecipazione di esperti e interventi dei Comuni coinvolti in progetti di compostaggio.

Evento “Il compostaggio domestico e di prossimità: esperienze e prospettive” con la partecipazione di:

Maurizio Olivieri (Assessore Ambiente e Bilancio Comune di Montechiarugolo)
Enrico Ottolini (responsabile composharing Cigno Verde)
Andrea Cocchi (AIC associazione italiana compostatori)
Fiorenza Genovese (EduIren)
Lorenzo Frattini (Presidente Legambiente ER).

Interventi dei Comuni coinvolti in progetti di compostaggio.

Evento organizzato da Coop Cigno Verde.

[Basilicanova, Sala Amoretti // ore 17:00]

Presentazione del libro “Disastro e sopravvivenza: tempo profondo, arte climatologica e ansia da global warming”

Orario:

Dove : La Feltrinelli libri e musica

Presentazione del libro di Raffaele Scolari (filosofo) “Disastro e sopravvivenza: Tempo profondo, arte climatologica e ansia da global warming”.

Presentazione del libro di Raffaele Scolari (filosofo) “Disastro e sopravvivenza: Tempo profondo, arte climatologica e ansia da global warming” con la partecipazione della Prof.ssa Rita Messori.

Modera Prof. Pierre Dalla Vigna (Università dell’Insubria di Varese-Como)

[Parma, Feltrinelli, Via Farini // ore 18:00]

Green movie Film Festival

Orario:

Green Movie Film Festival organizzato da Pentapolis Group presso il Cinema Crystal di Collecchio.

Green movie Film Festival organizzato da Pentapolis Group con la partecipazione di:
Massimiliano Pontillo (Presidente)
Marino Midena (curatore del Festival e CineAmbiente Torino).

Per conoscere il programma e le proiezioni clicca QUI!

[Collecchio, Cinema Crystal // 20:00]

Aperitivo dello sviluppo sostenibile e conversazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030

Orario:

“Aperitivo dello sviluppo sostenibile e conversazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030″ presso Casaltone di Sorbolo, sede Progetto Nativa.

“Aperitivo dello sviluppo sostenibile e conversazione sugli obiettivi dell’Agenda 2030″ con la partecipazione di:

Antonio Bodini (docente bioscienze dell’Università di Parma)
Rolando Cervi (Presidente WWF Parma)
Lisa Baldi (associazione Parma Sostenibile )
Cristina ( Mercatiamo).

Evento organizzato da Coop Cigno Verde

[Casaltone di Sorbolo, sede Progetto Nativa // ore 9.30]

Circular Parade

Orario:

Una vera e propria sfilata circolare, organizzata da IKEA Parma, all’insegna della sostenibilità e del riciclo.

Evento “Circular parade” organizzato da IKEA Parma una vera e propria sfilata circolare, dove gli outfit e gli accessori sono tutti realizzati con materiali e prodotti IKEA riciclati, dai copri piumini alle fodere dei divani.

La sfilata sarà anche un inno alla diversità con modelli e modelle di ogni tipo e taglia, tutti testimonial del vivere sostenibile.

[Negozio Ikea, Parma // 17:30]

Green movie Film Festival

Orario:

Green Movie Film Festival organizzato da Pentapolis Group presso il Cinema Crystal di Collecchio.

Green movie Film Festival organizzato da Pentapolis Group con la partecipazione di:
Massimiliano Pontillo (Presidente)
Marino Midena (curatore del Festival e CineAmbiente Torino).

Per conoscere il programma e le proiezioni clicca QUI!

[Collecchio, Cinema Crystal // 20:00]

Il Parco dello Stirone. Il Parco come avanguardia di un equilibrio necessario tra natura e homo sapiens

Orario:

Evento “Il Parco dello Stirone. Il Parco come avanguardia di un equilibrio necessario tra natura e homo sapiens” organizzato dall’Assessorato del Comune di Fidenza

Evento “Il Parco dello Stirone. Il Parco come avanguardia di un equilibrio necessario tra natura e homo sapiens” organizzato dall’Assessorato del Comune di Fidenza.

[Fidenza, Ex Licei – P.zza Svelata // ore 10:00]

 

Biciclettata organizzata da WWF e FIAB

Orario:

Dove : Parco Bizzozero

Biciclettata organizzata da WWF Parma e Fiab con ritrovo ore 14:45 presso Parco Bizzozero (sede Legambiente Parma) e arrivo presso l’Agrivillaggio Leoni, Vicofertile.

Biciclettata organizzata da WWF Parma e Fiab  con ritrovo ore 14:45 presso Parco Bizzozero (sede Legambiente Parma) e arrivo presso l’Agrivillaggio Leoni, Vicofertile.

Costo 4€ per i non soci e 2€ per i soci.

Per maggiori dettagli a breve trovate l’evento sulla pagina Facebook.

Effetto farfalla: 5 scelte di felicità per salvare il pianeta

Orario:

Evento “Effetto farfalla: 5 scelte di felicità per salvare il pianeta” con la partecipazione di Grammenos Mastrojeni.

Evento “Effetto farfalla: 5 scelte di felicità per salvare il pianeta” con la partecipazione di Grammenos Mastrojeni (Diplomatico italiano, Vicesegretario dell’Unione per il Mediterraneo).

[Collecchio, cinema Crystal // ore 18:30] Live streaming

 

 

From Farm to Fork e oltre

Orario:

“From Farm to Fork e oltre” in collaborazione con Emil Banca e Comitato organizzatore di Parma (Bologna)

“From Farm to Fork e oltre” in collaborazione con Emil Banca e Comitato organizzatore di Parma (Bologna)

13/10: Emil Banca, storicamente a fianco degli imprenditori del settore agroalimentare, apre un confronto sull’evoluzione della filiera “From Farm to Fork e oltre”, dalla produzione fino alla trasformazione ed al consumo e del suo rapporto tra sviluppo economico e natura. Un dialogo ecosistemico per esplorare best practices e opportunità per rendere questa filiera più resiliente, sostenibile e responsabile a fronte della crisi climatica in essere, delle profonde trasformazioni in corso a livello locale ed internazionale e dei relativi impatti.

Intervengono Gianluca Galletti (Vicepresidente Emil Banca), Serena Milano (Segretario generale Slow Food), Camillo Gardini (Presidente di Agri2000, ideatore del progetto Agrimanager) e testimoni del mondo aziendale

Conducono Patrizio Roversi (Giornalista e conduttore televisivo) e Samir de Chadarevian (referente Comitato promotore).

Un evento di Emil Banca in partnership con il Comitato promotore del Festival dello sviluppo sostenibile ASviS di Parma.

Coordinatore scientifico: Samir de Chadarevian (Comitato promotore del Festival dello sviluppo sostenibile ASviS Parma)

Conduce: Patrizio Roversi (giornalista e conduttore televisivo) 

Modalità: su invito ed in modalità ibrida;

Live streaming 

Per maggiori info e vedere il programma clicca qui 

[Bologna, Mug Hub di Emil Banca // 10:00-13:15 ]

 

Top