Gusto al San Paolo! Gli italiani a tavola. 1970-2050

Luogo:Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo - Vicolo delle Asse, 5

Orario: Aperta mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Tariffe: Ingresso gratuito

Condividi

Dal 23 settembre e fino al 27 novembre, il Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo accoglie un’edizione speciale della mostra “GUSTO! Gli italiani a tavola. 1970-2050”, ideata e prodotta da M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre.
Il percorso espositivo indaga la relazione tra gli italiani e il cibo: un rapporto che è profondamente cambiato a partire dagli anni Settanta.
La parola chiave è “Gusto”, declinata in cinque accezioni: “il Gusto Italiano”, una summa della ricchezza italiana di materie prime e prodotti d’eccellenza; “il Gusto fuori casa”, fatto di ristoranti, trattorie, occasioni conviviali, sagre, tutti spazi dove il cibo è protagonista; “il Gusto del viaggio”, che illustra il modo in cui gli italiani raccontano la propria identità all’estero, ma anche come sono visti dagli altri; “il Gusto dell’incontro”, ponte culturale tra diverse zone d’Italia e diversi stili di cibo e di vita; “il Gusto di oggi”, con un focus sulle relazioni tra quel che mangiamo e le istanze più urgenti della società contemporanea.

La mostra è curata da Massimo Montanari e Laura Lazzaroni.
La direzione scientifica è di Luca Molinari.

Top